3 / 3 –  La lavanda è diffusa in tutta la Toscana

Dove si possono trovare i campi di lavanda in Toscana: la “Via delle Erbe”

In Toscana i lavandeti panoramici, da fotografare, sono sparsi in tutte le province. Ad esempio, se ne possono trovare, oltre che a Santa Luce, anche in provincia di Lucca, a Massarosa, sulle rive del Lago di Massaciuccoli, grazie al progetto delle “Vie delle Erbe”. Si tratta di un percorso di 5km che parte dal centro del paese e che attraversa strade bianche o secondarie, visitando aziende agricole e florovivaistiche, con possibilità di acquisto dei prodotti, e potendo anche godere di paesaggi di notevole interesse ecologico e ambientale.

Altri luoghi dove trovare bellissimi campi di lavanda sono in Maremma, in provincia di Grosseto, a Civitella Marittima; in terra di Siena, in piena valle del Chianti, sulle colline di Fonterutoli e a Castellina in Chianti; e così ad Arezzo e a Castelfranco di Sopra e nel Mugello.

Per approfondire: Zafferano in Toscana: il sentiero di mattoni d’oro rosso del Medio Oriente

Fiori di lavanda in un campo in Toscana

Il Podere Lemniscata

Vicino a Firenze, a Montespertoli, il Podere Lemniscata è una piccola azienda agricola che basa il proprio lavoro sulla cura di api, fiori, lavanda, zafferano ed erbe aromatiche. Nella bella stagione offrono ristorazione vegetariana e attività per il benessere personale e ambientale. Negli anni il Podere ha organizzato “aperitivi tra i filari viola”, oltre alla “Festa della lavanda”, due occasioni durante le quali, gratuitamente, è stato possibile raccogliere i fiori e assistere al processo di distillazione in corrente di vapore per osservare come si ottiene il prezioso olio essenziale.

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Daiga Ellaby su Unsplash | Foto 1 di Jerry Shen su Unsplash |Foto 2 di Louis Zhang su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/lavanda-toscana-fioriture/" width="100%" count="on" num="3"]