2 / 3 – A Santa Luce va in scena il Festival “I giorni della lavanda”

Un centinaio di aziende toscane e 250 ettari coinvolti nella coltivazione della lavanda

Secondo una stima di Coldiretti Pisa le superfici destinate alle erbe officinali sono decuplicate nell’ultimo decennio, così come le aziende che gradualmente hanno convertito o destinato parte dei terreni, anche incolti, alla produzione di lavanda. L’esempio della Valle dei Profumi è tra i più interessanti a livello nazionale: oggi gli ettari destinati alla lavanda sono complessivamente diciotto, dai due iniziali. Un trend confermato anche nel resto della Toscana dove, secondo una stima della principale organizzazione agricola, le aziende che si sono specializzate nella coltivazione della lavanda sono almeno un centinaio per circa 250 ettari coinvolti.

Questo crescente interesse ha portato alla creazione di un vero e proprio turismo intorno alla lavanda, tanto che le aziende hanno sviluppato attività didattiche ed iniziative di intrattenimento.

Per approfondire: Fioriture da non perdere in Toscana a primavera: quando la natura si colora di gioia

Fiori di lavanda contro il cielo sereno

A Santa Luce dall’11 giugno al 23 luglio 2023, la quinta edizione del Festival: “I giorni della lavanda”

In particolare, come abbiamo accennato, nel comune di Santa Luce si è formata una vera a propria piccola Provenza che dall’11 giugno al 23 luglio 2023 metterà in scena la quinta edizione del Festival “I Giorni della Lavanda”. Nel corso di un mese e mezzo ci saranno musica, cibo locale e street food, seminari, laboratori, trekking e percorsi in e-bike, tutti eventi che andranno a comporre un programma ricco di iniziative legate alla natura e al benessere.

Il Festival nasce per volontà dell’azienda Flora che da 35 anni si occupa di aromaterapia naturale e che in particolare coltiva lavanda e produce oli essenziali biologici e biodinamici.

Il calendario del festival conta decine di appuntamenti ed è disponibile sul sito. Quindici gli eventi ricorrenti, a cominciare dalle ormai celebri “camminate zen nei campi di lavanda in fiore”, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

La manifestazione è realizzata col patrocinio dei comuni di Santa Luce, Crespina Lorenzana, Fauglia, Torciano Pisano, Castellina Marittima, Casciana Terme Lari e Chianni, e in partnership con Terre di Pisa e la rete d’imprese Colli Pisani.

Ma in quali altri luoghi toscani si può ammirare la lavanda? Scoprili a pagina 3

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/lavanda-toscana-fioriture/" width="100%" count="on" num="3"]