Casa di Francesco Datini – Prato

Francesco Datini, uno dei più ricchi commercianti della sua epoca, vantava un’attività che spaziava dal commercio di armi, gioielli e spezie, fino alla commercializzazione di lana e stoffe pratesi. La sua compagnia annoverava (come una moderna holding) filiali in Italia e all’estero, fino in Egitto. Qui è possibile visitare l’Archivio di Stato dove sono conservati gli importanti fondi archivistici e l’intero Archivio Datini, il più ricco e completo di corrispondenza e di registri mercantili esistente al mondo.

Museo Stibbert  – Firenze

Uno dei musei più originali della città fu realizzato nell’Ottocento dal suo proprietario, Frederick Stibbert. Qui sono raccolte, in un allestimento scenografico, le eccezionali collezioni che ha lasciato alla città, in particolare la famosa collezione di armi, ma anche oggetti d’arte e di vita quotidiana della civiltà europea, islamica ed estremo orientale, in particolare giapponese.

Villa Stibbert sede dell'omonimo museo sulla collina di Montughi a Firenze

Museo Stefano Bardini – Firenze

Si tratta d’un’esposizione permanente di opere che vanno dall’età romana fino al XVIII secolo: capolavori pittorici e scultorei come la Carità di Tino di Camaino, la Madonna del Cordai di Donatello, una terracotta di Della Robbia, il Porcellino di Tacca (dalla famosa fontana) e San Michele Arcangelo di Antonio del Pollaiolo, tutte appartenenti all’antiquario Stefano Bardini.

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/le-case-natali-piu-importanti-della-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]