Alla scoperta delle più importanti case natali da visitare in Toscana per scoprire i luoghi di nascita di importanti personaggi storici

Case-museo che affascinano tutti

La Toscana ha dato i natali, o ha ospitato, tantissimi grandi personaggi del passato –  poeti, artisti, musicisti, letterati, ma anche esploratori, antiquari e collezionisti – tutti con un legame profondo, e di varia natura, col nostro territorio.

Le dimore in cui questi personaggi illustri hanno abitato rappresentano un patrimonio inestimabile per la regione, e sono chiamate Case della Memoria, quasi sempre case-museo in cui i visitatori, oltre ad ammirare l’allestimento permanente, possono seguire visite guidate, attività didattiche, conferenze, seminari e mostre. E allora scopriamo insieme le più importanti.

I giardini di Villa Bardini e la villa a Firenze, Toscana

Case natali di poeti e letterati

Museo Casa di Dante – Firenze

Iniziamo con la casa del Sommo Poeta, uno tra i più grandi di sempre: il Museo Casa di Dante si trova nel cuore di Firenze, tra i vicoli del centro storico. Prevede un allestimento tecnologico e multimediale che consente di scoprire, in modo coinvolgente e interattivo, la vita e l’opera dell’immenso ghibellin fuggiasco.

Casa Guidi – Firenze

Sempre a Firenze, in Piazza San Felice, si erge Casa Guidi, la dimora che per molti anni ha ospitato i coniugi – celebri poeti inglesiRobert Browning ed Elizabeth Barret Browning. Eccetto alcuni pezzi molto pregiati, quadri e mobili della residenza furono acquistati presso rigattieri fiorentini. Oggi l’appartamento conserva l’aspetto dell’epoca.

Continua a scoprire le case natali più importanti della Toscana a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/le-case-natali-piu-importanti-della-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]