Casa del Pontormo

Nel borgo di Pontorme, a Empoli, si trova la Casa Museo in cui Jacopo Carucci, detto “Il Pontormo”, nacque e trascorse la sua giovinezza, prima di trasferirsi a Firenze. Il percorso museale racconta la vita e l’arte del Pontormo, esponendo oggetti e opere che raccontano il suo stile pittorico.

Museo Venturino Venturi – Loro Ciuffenna

Al piano terra del palazzo comunale di Loro Ciuffenna si trova il Museo Venturino Venturi, voluto dello stesso artista, qui nato nel 1918. Il museo è la più importante collezione pubblica di opere dell’artista, e fu inaugurato nel 1993 dallo stesso Venturino con l’allestimento delle 93 opere da lui donate al Comune di Loro Ciuffenna.

Museo Casa Natale di Michelangelo – Caprese Michelangelo (Ar)

Un antico castello arroccato è il luogo di nascita d’un altro gigante dell’arte: il Museo Casa Natale di Michelangelo Buonarroti è un percorso tra le più importanti opere scultoree di Michelangelo, qui visibili grazie a una collezione di calchi in gesso di grande valore storico e didattico.

La casa natale di Michelangelo Buonarroti si trova a Caprese Michelangelo in Valtiberina toscana

Esploratori, antiquari e collezionisti

Casa Museo Ivan Bruschi – Arezzo

All’interno del palazzo medievale del Capitano del Popolo ci fu l’abitazione dello stesso Bruschi, collezionista e inventore della Fiera Antiquaria di Arezzo. Il percorso espositivo raccoglie la collezione personale dell’antiquario e documenta i suoi interessi, con materiale che spazia dalla preistoria al Novecento, e che include anche raccolte d’origine extraeuropea.

Finisci di scoprire le più importanti case natali toscane a pagina 5

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/le-case-natali-piu-importanti-della-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]