3 / 3 – Le più belle cascate toscane: la cascata dell’Acquacheta

I consigli di TuscanyPeople su dove dormire e mangiare nei dintorni della cascata del Rio Rovigo

Strutture ricettive

Hotel Gli Orzali (immerso nella campagna montana, suggestivo); Il Castelluccio Country Resort (a Barberino di Mugello, un agriturismo di charme); Il Vignolino B&B (splendido casolare toscano).

Ristoranti

Ristorante “da Barba” (ottimi i tortelli tipici della zona); La Rocca (esprime la migliore tradizione culinaria del luogo); Ristorante Il sagramoso (tipico, gustoso, verace); La Bottega del Cornocchio (una vera e propria istituzione della ristorazione locale).

Per approfondire: Trattoria la bottega del Cornocchio: semplicità e tradizione al servizio del gusto

Tortelli burro e salvia della Bottega del Cornocchio in Mugello

La cascata dell’Acquacheta

Infine, ecco la Cascata dell’Acquacheta, che nasce sul percorso del torrente omonimo che scorre fra Toscana ed Emilia-Romagna. L’erosione dell’acqua ha creato un salto nella roccia di circa 70 metri, spettacolo unico, ancor più affascinante se goduto nei mesi più piovosi. Il sito è raggiungibile con un’escursione di circa due ore, partendo dal paese di San Benedetto in Alpe. Non lasciatevi ingannare però: anche se la partenza avviene in Emilia, le cascate sono interamente in territorio Toscano e fanno parte del Parco delle Foreste Casentinesi.

Per approfondire: 10 grandi attrazioni nella montagna toscana da non perdere

La Cascate dell'Acquacheta nel Parco delle Foreste Casentinesi

I consigli di TuscanyPeople su dove dormire e mangiare nei dintorni della cascata

Strutture ricettive

Nobilia Dimore – Suite & Spa (ideale per escursioni in tutte le direzioni casentinesi); Villa Campestri Olive Oil Resort (resort di lusso); Il borgo di Villa Cellaia (piccolo borgo del ‘700 ristrutturato).

Ristoranti

Acquacheta Valtancoli ristorante albergo (cucina tipica locale); Il Laghetto Ristorante (trattoria di cucina casalinga); Il Vignale Ostello Ristorante (cucina verace, tipica locale).

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto Acquapendente ©Appenninista |

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/le-piu-belle-cascate-della-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]