2 / 3 – Cascate toscane imperdibili: il Diborrato e la cascata del Rio Rovigo

La Cascata del Diborrato

Spostandoci a Colle Val d’Elsa, sulla Via Francigena, nel bel mezzo del percorso SentierElsa, troviamo la Cascata del Diborrato. Con un salto di 15 metri e una profondità di oltre 10 metri, questa cascata dal favoloso colore azzurro è il paradiso degli amanti dei tuffi e dei coraggiosi. È anche chiamata “tonfo del carro armato” perché pare che un carro armato vi fosse precipitato durante la Seconda Guerra Mondiale finendo sul fondo.

Per approfondire: Il Parco fluviale dell’Elsa, o SentierElsa: le meraviglie dei tropici in Toscana

Cascata nel Parco fluviale del fiume Elsa in provincia di Siena

Dove dormire e mangiare nei dintorni della cascata del Biborrato

Strutture ricettive

Palazzo Pacini (bel palazzo storico in mezzo a Colle Val d’Elsa Alta); Relais Della Rovere (è insieme una splendida villa ristrutturata, un convento del XII secolo e un casale); Hotel Palazzo San Lorenzo & Spa (raffinato, elegante, esclusivo).

Ristoranti

Arnolfo (2 stelle Michelin, la cucina di altissimo livello dei fratelli Trovato); Il Frantoio (a dispetto di una cucina semplice e rustica, lo chef sorprende con piatti tecnici e spesso creativi); Futura Osteria (nei pressi di Monteriggioni, una cucina saporita d’ispirazione classica toscana).

Per approfondire: 8 natural experience nei dintorni di Firenze tra fiumi, laghi e prati sconfinati

Nel 2020 il pluristellato chef Gaetano Trovato, inaugurerà il nuovo ristorante Arnolfo: 3 menu, cultura dell'ospitalità e sguardo al futuro

La cascata del Rio Rovigo

Immergendoci adesso nella natura selvaggia e incontaminata del Mugello, si raggiunge la Cascata del Rio Rovigo. Partendo da Badia Moscheta, il percorso di 14 km richiede attrezzatura adeguata, come le scarpe da trekking, ma regala un panorama unico. Il Rio Rovigo accoglie i visitatori con una cascata che sfocia in una profonda piscina naturale di acqua fresca e cristallina, circondata da imponenti alberi che sembrano respirare. L’esperienza di un bagno rinfrescante in questa cornice naturale è un’emozione da non perdere.

A pagina 3, in nostri suggerimenti per un soggiorno nei pressi della cascata del Rio Rovigo, e l’ultima cascata che vi proponiamo

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/le-piu-belle-cascate-della-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]