3 / 3 – Il Porcellino: la sua fama vola ben oltre Firenze e la Toscana

Hans Christian Andersen si lasciò ispirare dal Porcellino di Firenze

Hans Christian Andersen, famoso scrittore danese (soprattutto) di fiabe, dopo un viaggio a Firenze dedicò al Porcellino il suo racconto “Il porcellino di bronzo”: di cui riportiamo l’incipit:

«Nella città di Firenze, non lontano da Piazza del granduca , si trova una traversa che credo si chiami Porta rossa; qui, davanti a una specie di bancarella di verdura, sta un porcellino di bronzo, di bella fattura; fresca e limpida acqua scorre dalla bocca di quell’animale, che a causa dell’età è tutto verde scuro solo il grugno brilla, come fosse stato tirato a lucido, e questo si deve alle molte centinaia di bambini e di poveretti che vi si afferrano per avvicinare la bocca a quella dell’animale e bere. È come un quadretto vedere quel bel porcellino di bronzo abbracciato da un grazioso fanciullo mezzo nudo, che accosta la fresca boccuccia al suo grugno. Chiunque, quando arriva a Firenze, è in grado di trovare quel luogo; basta che chieda del porcellino di bronzo al primo mendicante che incontra, e lo troverà di sicuro….».

Il Porcellino a Firenze

Il Porcellino e Harry Potter

Il Porcellino potrebbe anche comparire nel film “Harry Potter e la camera dei segreti” all’interno della stanza delle necessità. Ma non se ne ha certezza: secondo alcuni si tratta in effetti di una citazione, secondo altri, invece, è puro caso.

I consigli di TuscanyPeople su dove dormire e mangiare a Firenze

Vedere la Loggia del Mercato Nuovo è solo una delle tantissime cose da fare a Firenze, una delle città più belle del mondo, così piena d’arte e storia che la si può solo assaporare in un più ampio soggiorno. Ecco dunque i nostri consigli.

Strutture ricettive:

Arte’ Boutique Hotel (incantevole struttura in una palazzina del ‘600 vicino al Duomo); Guest House Casa Howard (originale e seducente); Hotel Torre di Bellosguardo (nobile esempio di architettura medievale e rinascimentale toscana); Villa Le Fontanelle (bellissima residenza d’epoca sulla collina di Careggi); Velona’s Jungle Luxury Suites (l’eleganza che si unisce ai temi e ai colori della giungla).

Villa Le Fontanelle è una residenza d'epoca sulle colline di Firenze, immersa in un magnifico giardino all'italiana su cui si affacciano le 6 suite del Boutique Hotel Fiorentino.

Ristoranti:

Enoteca Pinchiorri (l’unico 3 stelle Michelin in Toscana, eccellenza assoluta, cantina insuperabile nel mondo); Sant’Elisabetta (2 stelle Michelin, la gastronomia è una concentrazione di idee, tecniche e concetti); Chic Nonna di Vito Mollica (1a stella Michelin, iconico e innovativo); Trattoria Al Fresco (Four Seasons) (location spettacolare, fantastiche pizze 3 spicchi Gambero Rosso); Podere Belvedere (a Pontassieve, una cucina estrosa, quasi magica, che vi cambierà il concetto di gastronomia).

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto copertina di Clay Banks su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/loggia-del-mercato-nuovo-porcellino-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]