A Loro Ciuffenna, splendido borgo toscano in provincia di Arezzo, alle pendici del Pratomagno, si trova il mulino più antico della Toscana: un’ottima scusa per andare a visitarlo!

1 / 3 – Loro Ciuffenna, uno dei borghi più belli d’Italia

Loro Ciuffenna, una bellezza millenaria

Ci sono paesi toscani poco conosciuti, o non conosciuti come altri, che per l’appunto rientrano anche nel novero dei Borghi più belli d’Italia, un club prestigioso per pochi. È il caso di Loro Ciuffena, nome che molti hanno sentito dire ma che non molti sanno dov’è. E allora ve ne parliamo un po’ noi, perché ne vale davvero la pena.

Al centro della campagna aretina, tra l’Arno e le colline che fanno da preludio alla montagna del Pratomagno, in mezzo alle famose balze del Valdarno, Loro Ciuffena si staglia all’orizzonte da oltre mille anni, quando era conosciuto come il castello di Loro, un borgo fortificato alla confluenza di due torrenti attraversati da due ponti. Ma l’esistenza dell’insediamento è documentata almeno dal 939, quando se ne dona il possesso all’abbazia di Santa Fiora con atto dei re Ugo e Lotario. Tempi di antichi regnanti “di cui nei giorni nostri si è persa la memoria”, per dirla con De Gregori.

Scorcio di Loro Ciuffenna e dell'omonimo torrente che lo attraversa

Storie di ordinarie ruberie

Al centro d’una nutrita corona di castelli e rocche sulle pendici del Pratomagno – alleati più o meno fedeli, o avversari, secondo le circostanze -, vi dominarono prima gli inquieti nobili del Valdarno, gli Ubertini, e i Guidi, fino al definitivo affermarsi della potenza fiorentina e del Granducato. Insomma, la solita storia medioevale e rinascimentale di piccoli o grandi potentati che si contendono terre e beni annessi. Eppure niente ha impedito a Loro Ciuffena di mantenere il suo fascino senza tempo.

Scopri a pagina 2 cosa vedere a Loro Ciuffenna

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/loro-ciuffenna-e-il-mulino-piu-antico-della-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]