3 / 3 – Sulla via dei Setteponti

Le splendide pievi di Loro Ciuffenna

Bellissime sono le pievi costruite sul tracciato dell’antica via Clodia, che ricalca all’incirca quello dell’attuale via dei Sette Ponti. Delle sei pievi poste sulla strada, due sono nel comune di Loro Ciuffenna: quelle di San Giustino e di Gropina. Soprattutto la seconda è una delle più belle della Toscana, un vero capolavoro del romanico. La pieve ingloba l’antica chiesa paleocristiana (V-VI secolo) e l’edificio longobardo (VIII-IX secolo).

Di epoca longobarda è anche il magnifico pulpito  – l’iscrizione porta la data dell’825 – sorretto sul davanti da due colonnine annodate e arricchito con figure a bassorilievo ricche di simboli. Da notare anche gli splendidi capitelli, in particolare quelli della parte sinistra, che risentono d’influssi provenzali, forse filtrati attraverso la terra emiliana, dal momento che Gropina dipendeva dall’abbazia modenese di Nonantola. La scrofa coi suoi piccoli scolpita nel capitello del semipilastro a destra dell’ingresso simboleggia la fecondità della terra.

La facciata di San Pietro a Gropina, antica pieve del Valdarno

I consigli di TuscanyPeople su dove dormire e mangiare nei pressi di Loro Ciuffenna

Strutture ricettive

Il Borro Relais & Châteaux (un intero borgo millenario finemente restaurato e circondato da 1.100 ettari biologici); Relais Villa Belpoggio – Residenza d’Epoca (villa nobiliare seicentesca, oggi trasformata in esclusivo relais); Residence La Ferriera (nel borgo di Loro Ciuffenna, un residence in una ferriera del XIX secolo); Hotel Villa Il Palagio (antica villa, con moderni comfort, circondata da vigne); Dimora casa Eugenia (B&B di charme).

Ristoranti

Il Cipresso – Da Cioni (le migliori specialità del territorio e l’ottimo gelato fatto in casa); La Cantinella (a Montemarciano, con la terrazza affacciata sulle balze, la cucina rivisita la tradizione toscana); Osteria del Borro (menù coi classici regionali rivisitati con gusto creativo e un pizzico di modernità); Terramira (1a stella Michelin, i fratelli Scapecchi esaltano ingredienti del territorio e materia prima stagionale con forme moderne, precise); il Tirabusciò (nel centro storico di Bibbiena, l’emozione di sapori intensi che riempiono il palato).

Per approfondire: Ristoranti in Casentino: 5 location di livello

Il Borro, relais in Valdarno dove fare vinoterapia in Toscana

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/loro-ciuffenna-e-il-mulino-piu-antico-della-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]