2 / 3 – Loro Ciuffenna e la sua rarefatta atmosfera fuori dal tempo

Che buffo nome: Loro Ciuffenna

Da dove deriva questo nome così inconsueto? Deriva dal prefisso latino laurus (alloro) e dal nome del torrente che attraversa il borgo, il Ciuffenna, attestato per la prima volta nel 1037 come Lofinne, e derivato dal nome romano Clufennius, di chiara ascendenza etrusca.

Per approfondire: Valdarno Superiore e Leonardo: un grande amore che si è fatto arte

La Torre dell'Orologio di Loro Ciufenna, borgo toscano nel Valdarno Superiore

Su per le vie del paese

Le case in pietra costruite a strapiombo sulle gole del fiume Ciuffenna, le viuzze lastricate, buie e tortuose, il vecchio ponte, ci raccontano i segni profondi lasciati dal Medioevo, che si ritrovano impressi anche sui volti delle Madonne nelle chiese e, più indietro nei secoli, negli oscuri simboli dirozzati nella pietra della Pieve di Gropina.

Percorrendo il ponte che introduce, salendo sulla sinistra, alla porta dell’Orologio, si entra nel nucleo più affascinante del borgo, costruito lungo un unico asse viario di attraversamento da est a ovest che termina con una seconda porta in direzione di Arezzo. Prendendo a sinistra la strada in salita, si arriva alla chiesa di Santa Maria Assunta, già citata nel 1275, che tuttavia reca incisa sull’architrave la data del 1333. La chiesa custodisce sull’altare maggiore un pregevole polittico a fondo oro di Bicci di Lorenzo raffigurante una Madonna e Santi, dipinto nei primi del Quattrocento, e affreschi tre-quattrocenteschi. Il percorso naturalistico s’intreccia con quello artistico-religioso per svelare le bellezze della valle dell’Arno.

Per approfondire: Grande massiccio del Pratomagno: 7 cose che non tutti sanno

San Pietro a Gropina, antica pieve del Valdarno

La più grande attrazione del borgo: il mulino ad acqua più vecchio della Toscana

Ma forse la più grande attrazione del borgo è il suo mulino ad acqua ancora funzionante, il più vecchio della Toscana, tuttora utilizzato in occasione della macinazione per la farina di castagne, prodotto tipico del luogo. Costruito attorno al 1100 su uno scoglio lungo il torrente Ciuffenna, proprio nel centro del paese, è un assoluto must see che affascina tutti i visitatori.

Scopri a pagina 3 le bellissime pievi lunga la via dei Sette Ponti

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/loro-ciuffenna-e-il-mulino-piu-antico-della-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]