La costruzione è funzionale e ben distribuita

La funzionalità della costruzione è particolarmente evidente dall’interno, dove la luce filtra abbondante dagli alti finestroni su cui poggia la tettoia e restituisce l’effetto d’un mercato all’aperto. La disposizione dei negozi non era casuale, con macellai, pollaioli pizzicagnoli, fornai e pesciaioli, divisi in aree che tenevano anche conto della ventilazione naturale dovuta alla conformazione delle tre navate del fabbricato.

Fino al 1979 il mercato ortofrutticolo era tenuto all’aperto nella piazza triangolare antistante, detta appunto piazza del Mercato. In quell’anno furono ultimati i lavori per la realizzazione della nuova piastra del primo piano, dotato di banchi appositamente progettati e celle frigorifere, e fu trasferito all’interno il mercato dell’ortofrutta.

La rinascita del Mercato Centrale di San Lorenzo, a Firenze

L’avvento della grande distribuzione getta il Mercato Centrale in una profonda crisi, ma nel 2014 ecco la rinascita!

Con l’affermarsi della grande distribuzione e la fuga degli abitanti dal Centro Storico, l’intero Mercato entrò in una profonda crisi che riguardò soprattutto il settore ortofrutticolo.

Nel 2014, tuttavia, è stato riaperto il primo piano del complesso, con l’avvio del progetto Mercato Centrale da parte di Umberto Montano, imprenditore della ristorazione, e il gruppo Human Company della famiglia Cardini-Vannucchi, e tutto il complesso è rinato a nuova vita.

Interno del Mercato Centrale di San Lorenzo, a Firenze

Come funziona oggi il Mercato Centrale di San Lorenzo

Lo spazio, oggi riqualificato, conta 3000 m², oltre a 20 botteghe con le specialità degli artigiani, e una serie di eventi e iniziative.

Si può fare la spesa in tutte le botteghe o decidere di mangiare i prodotti direttamente sul posto. Tutti i tavoli del Mercato sono a disposizione dei consumatori indifferentemente, senza nessun costo aggiuntivo.

Scopri le iniziative per il centocinquantenario del Mercato Centrale di Firenze: vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/mercato-centrale-firenze-150-anni/" width="100%" count="on" num="3"]