Il programma si articola in 30 eventi lungo l’arco di 10 mesi

La realizzazione del programma, che si articola in 30 eventi lungo l’arco di 10 mesi, ed è patrocinato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze, dalla Città metropolitana di Firenze e dalla Camera di commercio di Firenze, è stata resa possibile grazie al contributo di Banco Fiorentino Mugello-Impruneta-Signa.

L'area di San Lorenzo, a Firenze, con le Cappelle Medicee e il Mercato Centrale

La prima giornata insieme ai mercati da tutto il mondo

Entrando nel vivo, dopo la cena di gala dedicata agli operatori del mercato, l’inizio ufficiale dei festeggiamenti avverrà il 4 aprile nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, alla presenza di presidenti e direttori dei mercati di tutto il mondo, organizzata con la collaborazione di Convention Bureau. Al momento hanno confermato la loro presenza La Boqueria di Barcellona; TorvehallerneKBH di Copenaghen; Nishiki Market di Kyoto; Mathallen di Oslo; Saluhall di Malmø; l’English Market di Cork; il Markthalle Neun di Berlino; Mahane Yehuda Marke di Gerusalemme; Nami di Riga; e Mercado de la Esperanza di Santander. In video collegamento saranno presenti il Borroughtmarket di Londra e il Central de Alabasto di Città del Messico.

Nel corso della giornata, alla quale parteciperanno anche alcuni rappresentanti della comunità europea, si inizierà un percorso per la costituzione di un’associazione dei mercati storici con l’intento di arrivare al riconoscimento Unesco.

Banco alimentare dentro il Mercato Centrale di Firenze

Conferenze, serate di degustazione e una festa popolare con concerti diffusi

Nel calendario ci sarà spazio per alcune conferenze a tema – come quella dedicata all’architetto Mengoni, o a personaggi illustri come Carlo Lorenzini, meglio conosciuto come Collodi, Benvenuto Cellini o Vinicio Berti -; per serate di degustazione coi prodotti dello Storico Mercato Centrale; e per una Festa popolare che si terrà tra piazza del Mercato Centrale, piazza San Lorenzo e piazza Madonna, e che vedrà concerti diffusi, artisti emergenti e ospiti di primo piano, vere e proprie sorprese tutte da vivere

Centocinquantenario del Mercato Centrale di Firenze: scopri a pagina 4 altre date da segnare in agenda

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/mercato-centrale-firenze-150-anni/" width="100%" count="on" num="3"]