L’11 maggio il quartiere di San Lorenzo tornerà nell’Ottocento

Se il programma definitivo è in corso di definizione, possiamo fissare la data dell’11 maggio in agenda: per una giornata Firenze tornerà indietro nel tempo con musici e tamburini in pieno stile ottocentesco, un corteo di figuranti in costume che rievocherà le passeggiate che accompagnavano le famiglie al mercato, e naturalmente l’immancabile Gonfalone.

Basilica di San Lorenzo e Cappelle Medicee a Firenze

Il libro sullo Storico Mercato Centrale, il docufilm e una linea di souvenir in edizione limitata

Saranno ufficializzate a breve le date di presentazione del libro sullo Storico Mercato Centrale, a cura di Luciano e Ricciardo Artusi, e quella del film che racconta i 150 anni del Mercato Centrale di San Lorenzo, un mercato nel cuore di Firenze e nel cuore del quartiere dei Medici, un inno al territorio e alla tradizione.

Per l’occasione è stata anche realizzata una linea di souvenir in edizione limitata, col logo dedicato alla speciale ricorrenza, che sarà in vendita presso lo shop del Consorzio.

Non solo Mercato Centrale: i migliori locali dell’area di San Lorenzo a Firenze

Di fronte alla Basilica di San Lorenzo e alle Cappelle Medicee, il Brandolino è tradizione toscana: la cucina s’ispira alle ricette storiche fiorentine, ma con un tocco moderno.
I Camaldoli è una pizzeria che porta il nome precedente (1850) di San Lorenzo. Qui regina è la pizza con impasti da farine macinate a pietra, lievitata 48 ore, e anche integrale e senza glutine.
BrewDog, poco lontano dal Mercato, in via Faenza, propone hamburger, panini e burritos anche fino a tardi. Ottime le molte birre artigianali.
In piazza del Mercato Centrale, dove pare sia nato Collodi, Da Pinocchio, oltre a tanti pinocchietti di legno, propone ravioli cacio e pere, tagliata di cinta senese, hamburger di chianina, pollo all’aceto balsamico, tutta delizie da acquolina in bocca.
Trattoria Mario è un luogo autentico e senza fronzoli che porta in tavola i sapori dell’antica Toscana: niente prenotazione ma sicura soddisfazione.

Bistecca con sale e rosmarino, cosparsa di sale, su tagliere di legno

E ancora: altro locale storico a San Lorenzo è la Trattoria Zà Zà, fatta di cucina tipica toscana, come il tris di minestre con ribollita, pappa al pomodoro e passato di fagioli con farro; o l’ossobuco alla fiorentina servito con funghi e fagioli all’uccelletto.
Per chi ama le pappardelle al cinghiale e la tartare di chianina, ecco Trattoria San Lorenzo, menu toscano ma con ricerca contemporanea. Grande scelta anche per vegetariani e gluten free.
Trattoria Sergio Gozzi, proprio di fronte alla chiesa del quartiere, sulla strada dapprima occupata dai banchi del mercato, ha festeggiato a settembre 2015 il suo centenario, ed è l’ideale per un pranzo a base di piatti tradizionali fiorentini del giorno, preparati come una volta, e un bicchiere di vino della casa.
La Casa del Vino di via dell’Ariento fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini: propone un’ampia selezione di vini, sia a bicchiere che in bottiglia, da accompagnare a piatti freddi, salumi, formaggi, panini e crostini, ma anche da acquistare.

Piatto con prosciutto spagnolo jamon serrano o prosciutto crudo italiano, formaggio italiano a pasta dura pecorino toscano a fette, salame secco fatto in casa, bicchieri di vino rosso e pistacchi, su tavola di legno antica

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Kate Remmer su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/mercato-centrale-firenze-150-anni/" width="100%" count="on" num="3"]