2 / 3 – Dove mangiare bene a Lucca secondo il Gambero Rosso 2024

Da Giulio in Pelleria – via delle Conce, 45

Si tratta di una storica trattoria con alle spalle quasi mezzo secolo di attività. Nata come piccolo locale dove gustare ottime farinata e rosticciana, è divenuta oggi un’osteria di nome con una proposta importante, soprattutto nel weekend. Il menu celebra la tradizione gastronomica lucchese, tra zuppe tipiche, quinto quarto, paste ripiene – come i tortelli lucchesi al ragù – e tanta carne tra i secondi. La cantina, non ampia, offre tuttavia qualche valida referenza. Disponibile e spigliato il servizio.

Trattoria Da Giulio in Pelleria è uno dei migliori ristoranti di Lucca secondo il Gambero Rosso 2024

L’Imbuto

Il ristorante si apre nell’affascinante ambientazione di Palazzo Pfanner e del suo rigoglioso giardino. Entrando ci si avventura in un vero e proprio itinerario gastronomico in compagnia di Cristiano Tomei e del suo staff guidato da Marta Passaseo, e per l’appunto vestito come il personale d’una compagnia aerea. La carta non esiste, ma si possono scegliere sia percorso che tappe, da 6 a 10, per poi addentrarsi in accostamenti dal gusto ardito e dagli interessanti sapori inusuali.

Non facile narrare nella loro riuscita complessità piatti come le zucchine al pomodoro con ostrica marinata e base di scarpaccia; la cecìna, un must locale, qui servita con lentisco, maionese al pepe nero e mortadella; la triglia con daino, burro di pinoli e loro fondi; o gli stupefacenti agnolotti ripieni di lattuga alla brace, burro di arachidi e salsa al vermouth. Solo ed esclusivamente esempi, peraltro, perché i piatti sono in continua evoluzione in base alle stagioni e all’inesauribile estro dello Chef. Anche la cantina non è affatto banale, con molte etichette di cosiddetti naturali e piccoli artigiani, e possibilità di validissimi pairing. Il servizio è curato, attento e rilassato.

Finisci di scoprire, a pagina 3, il resto dei ristoranti lucchesi selezionati dal Gambero Rosso per il 2024

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/migliori-ristoranti-di-lucca-selezionati-dal-gambero-rosso-2024/" width="100%" count="on" num="3"]