3 / 3 – Il Gambero Rosso c’illumina sui migliori ristoranti di Lucca per il 2024

Mecenate – via del Fosso, 94

Nell’animata trattoria che si affaccia sulla centrale piazza San Francesco, la cucina dell’oste Stefano e di sua moglie Sole è tutta cuore e passione da oltre un quarto di secolo. Radicati nelle sue fondamenta i principi del rigoroso rispetto della stagionalità, oltre all’accurata selezione delle materie prime del territorio, indicate nel menu a cominciare dai loro spesso eroici produttori. Dai tipici tordelli alle rovelline, passando per la garmugia (in primavera), e senza dimenticare salumi e formaggi, è una bella pausa di piacevole convivialità. Tra le 300 etichette della carta dei vini anche chicche tutte da scovare.

Ristorante Mecenate è uno dei migliori ristoranti di Lucca secondo il Gambero Rosso 2024

Ristorante Tambellini dal 1870 – loc. Sant’Alessio – via per Sant’Alessio, 1403

Storico ristorante a conduzione familiare senza soluzione di continuità, la cucina è imperniata sulla ricchezza di prodotti e sul ricettario tradizionale della Lucchesia (la rovellina alla lucchese, i tordelli lucchesi, la minestra farro, la zuppa alla frantoiana, il biroldo, la torta d’erbi, il pane di patate), che conducono a piatti creati con sapienza e sulla base di una rigorosa selezione delle materie prime. Interessanti l’enoteca e il negozio di specialità. Il servizio è accorto, la cantina di valore.

Pesce Briaco – loc. Sant’Alessio – via della Pieve Santo Stefano, 967c (incrocio trav. IV)

Alle porte di Lucca, ecco la locanda Vigna Ilaria, e il ristorante dal bel giardino. La cucina di Maurizio Marsili si compone di piatti curati, buona tecnica e accostamenti lineari ma mai banali, in special modo di mare. Inizio al crudo di pesce o lardo di mare (calamaro fumé servito su marmo con pomodoro confit); quindi risotto di mare ai due brodi o maltagliati con gallinella, zucchine e olive; cacciucco 2.0. Dolci interessanti, e praline dell’artigiano lucchese Damiano Carrara (né glutine né lattosio) con bottega in città. Ottime le bevande anche al calice. Il servizio è professionale e cortese. Della stessa proprietà, il meno impegnativo bistrot viareggino “Pesciolino Briaco”.

Pesce Briaco è uno dei migliori ristoranti di Lucca secondo il Gambero Rosso 2024

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Patrick Schneider su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/migliori-ristoranti-di-lucca-selezionati-dal-gambero-rosso-2024/" width="100%" count="on" num="3"]