Per i 3 incontri con degustazione al Museo del Vetro: prenotate in tempo

I posti per i 3 incontri descritti nella prima pagina di questo articolo sono limitati, e per partecipare è obbligatorio effettuare la prenotazione: l’ingresso ha un costo di 8 e 6 euro, comprensivo di degustazione e biglietto per accedere al museo (5 euro intero, 3 euro ridotto: dettagli su empolimusei.it). Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Museo del Vetro, dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 18, chiamando lo 0571 757067 oppure inviando una mail a [email protected].

Damigiane di vetro verde di Empoli

Conosciamo meglio il Museo del Vetro di Empoli

Incentrato sull’industria del vetro, che ha segnato fortemente l’identità della città sul piano dell’assetto urbanistico e dello sviluppo economico locale, il Museo del Vetro di Empoli, al piano terra, illustra la storia delle prime produzioni di vetro verde empolese. Gli oggetti esposti – bottiglie, fiaschi, damigiane, bicchieri – sono gli stessi d’uso comune che per decenni hanno caratterizzato costumi e abitudini della vita quotidiana del secolo scorso: attraverso di essi si seguono anche i profondi mutamenti economico-sociali che si sono avvicendati nel tempo, ben rappresentati dall’iniziale lavorazione manuale, dalla successiva semiautomatica, fino a quella completamente meccanizzata.

Alla lavorazione del vetro artistico, tra le più originali espressioni dell’artigianato artistico italiano degli anni Trenta del Novecento, è invece dedicata la seconda parte del percorso espositivo, al piano superiore.

La lavorazione del vetro è tipica dell'artigianato toscano

Altri musei da visitare a Empoli: il Museo della Collegiata di Sant’Andrea

Senz’altro da vedere a Empoli è il Museo della Collegiata di Sant’Andrea, uno dei più antichi musei ecclesiastici d’Italia. Si trova nell’antico Palazzo della Propositura, attiguo alla Collegiata di Sant’Andrea, e conserva diversi capolavori databili tra il XIII e il XVII secolo provenienti dalle chiese del piviere empolese.
Qui sono custodite opere di grande pregio, come l’elegante Madonna col Bambino di Mino da Fiesole; il Fonte battesimale attribuito a Bernardo Rossellino; lo straordinario affresco staccato raffigurante il Cristo in pietà di Masolino da Panicale; i due trittici di Lorenzo Monaco; e la piccola Maestà di Filippo Lippi.

Scopri altre attrazioni culturali empolesi a pagina 3

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/mu6ei-di-gusto-a-empoli-degustazioni-gastronomiche-deccezione/" width="100%" count="on" num="3"]