4 / 4 – Parco dell’Uccellina: un infinito spettacolo di bellezza naturale

Ancora affascinanti itinerari nel Parco dell’Uccellina

Partendo dalla chiesa di Alberese si può percorrere l’itinerario Faunistico Forestale (circa 2 ore), immersi nella macchia mediterranea, tra i branchi di daini che s’incontrano lungo il cammino. Decisamente semplice è invece l’itinerario che porta verso il fiume Ombrone, animato da una grande varietà di paesaggi: dalla Pineta Granducale alle distese palustri dell’ultimo tratto del fiume, si può ammirare tutto l’ecosistema del Parco dell’Uccellina in un unico tratto.

Molto interessante anche l’itinerario che parte da Talamone per arrivare a Punta del Corvo, beneficiando di un suggestivo scorcio della costa; mentre più impegnativo è il tragitto che parte dal centro visite di Talamone e arriva fino a Cannelle: un percorso di circa 9 chilometri collegato a un antico sentiero doganale della zona. Infine consigliamo (ma solo per i più atletici) l’itinerario verso Poggio Raso, verso le grotte che, grazie alla fitta vegetazione, servirono un tempo da nascondiglio ai leggendari briganti della zona.

Veduta aerea della rocca di Talamone e della costa

Dove dormire nel Parco dell’Uccellina

L’Hotel Querciolaie, a Fonteblanda (Orbetello), a circa 7 chilometri dal mare di Talamone, è senz’altro una buona sistemazione. Un albergo 3 stelle con piscina e camere eleganti dotate di patio o balcone, con vista sul giardino.

Altro 3 stelle molto interessante è l’Hotel Capo D’Uomo, che dispone di accesso diretto alla spiaggia pubblica. Immerso in un bel giardino privato, ha una terrazza solarium attrezzata con lettini e ombrelloni, oltre a una suggestiva vista sul mare e su Talamone. Sala lettura e campi da tennis completano questa ottima offerta.

Se invece ci spostiamo su un 4 stelle, una buona scelta potrebbe essere la Fattoria La Principina Hotel, albergo di Principina Terra (Grosseto), a breve distanza dalla spiaggia. I terreni sono ampissimi, con 3 piscine e campi sportivi, centro fitness e centro benessere coperto, dotato di piscina, bagno turco e sauna. Molto classiche le camere. Colazione a buffet, e cene con piatti e vini toscani, finiscono di comporre una proposta piuttosto completa.

Caro lettore, se il nostro articolo sul Parco dell’Uccellina ti fosse piaciuto, potresti lasciare un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va, s’intende. Grazie comunque di essere stato con noi.


Foto di copertina: Immagine di wirestock su Freepik

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/parco-delluccellina-maremma-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]