Percorso trekking sulla Pania Forata o “Monte Forato”

Durata andata/ritorno: 3 ore e 30 minuti
Difficoltà: facile-medio

Il Monte Forato è probabilmente la montagna più affascinante e suggestiva delle Apuane: uno spettacolare arco di roccia con una campata di 32 metri. Tanto che a causa di questa sua peculiarità è stato utilizzato nei secoli come orologio solare per l’osservazione dei corpi celesti, degli equinozi e del doppio tramonto del sole: si perché il sole al tramonto scompare dietro lo spessore del ponte naturale e riappare, dopo poco, attraverso il foro. Oggi poi, addirittura, il foro rappresenta l’appoggio per una grande altalena utilizzabile in sicurezza con l’aiuto di tecnici esperti.

Il percorso per raggiungere la cima parte da Fornovolasco. Si prosegue in auto verso la Grotta del Vento e si nota sulla sinistra il segnale, dove si può parcheggiare. Da qui il sentiero numero 6 sale passando davanti alla “Tana che urla” (possibile la visita solo a speleologi esperti), continuando tramite la diramazione numero 12 direttamente fino al foro. La salita è molto ripida, ma l’arrivo ricompensa la fatica grazie allo stupendo panorama che si può ammirare dal versante garfagnino e dal versante versiliano fino al mare.

Per approfondire: Rifugi montani in Garfagnana: dalla pastorizia al turismo

Il Monte Forato si trova nel comune di Fabbriche di Vergemoli in Garfagnana

I consigli di TuscanyPeople su dove dormire e mangiare in Garfagnana

Strutture ricettive

Villa Moorings (a Barga, un imponente e lussuoso hotel dei primi del Novecento con un bellissimo giardino); Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa (bella e moderna struttura in un paradiso di montagne); Acchiappasogni Art Boutique Hotel (un luxury B&B in un edificio ristrutturato del XVII secolo); Villa Bertagni (una villa del XVI secolo piena di lusso e bellezza); Antico Borgo di Isola Santa (un borghetto suggestivo, adibito ad albergo, su un lago fatato).

Ristoranti

Il pozzo (a Pieve Fosciana, le tipicità garfagnine che incontrano l’innovazione); Scacciaguai (sulle colline di Barga, passione ed esperienza a conduzione familiare); Mulin del Rancone (a Camporgiano, prodotti locali e di qualità); Al teatro (a Castelnuovo di Garfagnana, un vero laboratorio del gusto); La Ceragetta (con suggestiva vista sulla Pania Secca e sul Monte Corchia, buon cibo cucinato in maniera casalinga e tradizionale).

Isola Santa è un piccolo borgo in Garfagnana

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Michał Parzuchowski su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/percorsi-trekking-in-garfagnana-itinerari-da-scoprire/" width="100%" count="on" num="3"]