2 / 3 – “La propagazione delle idee” sarà il tema dell’edizione 2023

Un invito alla riflessione su come le idee possano rivelarsi negative o, al contrario, positive

Il tema dell’edizione 2023, “La propagazione delle idee”, è un invito al dialogo e una riflessione su come le idee possano innescare, in alcuni casi, interferenze distruttive frenandone la diffusione, mentre, in altri casi, rappresentino interferenze costruttive che possono accelerare la condivisione e portarla al successo.

“Idee Geniali”, la mostra curata da Giulio Cappellini

Alcune diventano “Idee Geniali”: così il titolo della mostra curata da Giulio Cappellini, Compasso d’oro alla carriera, designer, e art director nella Chiesa di Sant’Agostino. Una selezione di prodotti iconici del design che per forma, materiale, processo produttivo o semplicemente intuizione funzionale o formale sono diventati degli oggetti fuori dal tempo, incontrastati protagonisti degli spazi in cui viviamo.

Per approfondire: Pietrasanta: record mondiale per densità di gallerie d’arte

Duomo di Pietrasanta in Versilia

Idee alla deriva, mostra collettiva e “open source”

Nello stesso chiostro e nel giardino pensile arrivano le “Idee alla deriva”, mostra collettiva “open source” che metterà in connessione il pensiero di architetti e designer in una specie di telefono senza fili delle idee. Ogni Studio che vorrà partecipare riceverà un kit contenente alcuni materiali e una parola immaginifica con cui poter realizzare un modellino. A questa prima parola se ne potrà aggiungere una seconda che sarà d’ispirazione allo Studio successivo. Creatività, valore delle connessioni e sostenibilità rappresenteranno il DNA di questa mostra/esperimento che attribuirà un nuovo valore espressivo agli avanzi di produzione delle aziende partner.

Venerdì 20 ottobre, la regata velica

Uno dei momenti più attesi sarà venerdì 20 ottobre, quando 10 equipaggi composti dai più importanti studi di progettazione del panorama italiano e internazionale si sfideranno in una regata velica: “nel clima informale di una competizione sportiva (e goliardica!) – commenta Paola Coronel art director della manifestazione – si crea quello spirito di gruppo e quel senso di appartenenza, che da oltre vent’anni è la nostra grande forza”.

Una quattro giorni ricolma di eventi: scoprili a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/pietrasanta-design-week-end/" width="100%" count="on" num="3"]