2 / 4 – “Guida Vini di Vignaioli Artigiani” 2024: un valore tra i valori

Il grande impegno della guida verso la sostenibilità e la biodiversità

Tra i punti fondanti di questa pubblicazione c’è la ricerca nei campi della sostenibilità e della salvaguardia dei territori viticoli, temi basilari che si riflettono nella selezione dei vignaioli artigiani. L’idea è che lavorare in armonia con la natura, preservando la biodiversità, siano obiettivi comuni a tutti i vignaioli che mirano a conservare l’identità del “vigneto Italia” anche per le generazioni future.

Per approfondire: La Toscana, fiore all’occhiello di biodiversità

Grappolo di uva in mano a viticoltore in vendemmia

Degustati oltre 2000 vini in varie categorie

Per la realizzazione della guida si sono degustati oltre 2.000 vini, ognuno dei quali rappresenta un paragrafo diverso nella storia del vino italiano. Differenti anche le categorie, tra cui: vini naturali, biologici, biodinamici, PIWI, macerati e rifermentati. E la cosa bella è che ciascun vino racconta la storia di chi lo ha prodotto, del territorio in cui è nato, e delle tradizioni vinicole locali.

La guida offre anche una sezione dedicata ai vermouth artigianali e ai vini aromatizzati, prodotti di “arti speciali” che svariano in una vasta gamma di aromi e sapori per la gioia degli intenditori.

365, come i giorni dell’anno, le aziende vinicole recensite

In totale la guida recensisce 365 aziende vinicole, tra cui 27 insignite col prestigioso riconoscimento delle “5 Lune Piene”, segno di eccellenza e dedizione al mestiere; e 61 col “Colpo di Fulmine”, riconoscimento delle emozioni e delle sorprese che solo il vino può offrire.

La guida include anche 23 focus sulla connessione tra geologia specifica dei terreni e gusto dei vini, un’interessante excursus su come il paesaggio italiano vari notevolmente da una regione all’altra e su come il terreno influenzi la produzione di vino.

Ma chi sono i premiati dalla guida? Scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/prima-guida-vini-di-vignaioli-artigiani-2024-la-toscana-non-manca/" width="100%" count="on" num="3"]