4 / 4 – Vignaioli Artigiani Naturali della Toscana che vale la pena conoscere

Guida Vini di Vignaioli Artigiani 2024: chi troviamo in Toscana?

Per quel che riguarda la Toscana, segnaliamo i ss.gg Vignaioli Artigiani Naturali:

La Ginestra, a San Casciano in Val di Pesa (Fi)

Qui le vigne sono immerse nella biodiversità e nell’equilibrio naturale. Le uve sono vendemmiate a mano e lasciate fermentare spontaneamente: la solforosa è utilizzata in dosi minime. I vini ottenuti sono freschi e beverini, senza che sia snaturata la complessità innata di alcuni vitigni.

Cooperativa La Giunestra a San Casciano, presente nella Guida ai Vini di Vignaioli Artigiani 2024

La Busattina – San Martino Sul Fiora (GR)

La Busattina, a 500 metri di altitudine, tra il Monte Amiata e il mare, si estende su 25 ettari di cui 10 di bosco, 4,5 di vigneti, 1 di oliveto, e 9 tra pascoli e seminativi. Dal 1990 praticano l’agricoltura biologica, dopo aver recuperato un’azienda abbandonata da molti anni. Dal 1998 sono passati all’agricoltura biodinamica, ottenendo il marchio Demeter. I loro vini sono profumati e minerali.

Casteldelpiano – Licciana Nardi (MS)

CasteldelPiano ha sede nel piccolo Castello dei Malaspina, e produce un’uva sana ed espressiva, ottenuta da un buon lavoro in vigna e da un accompagnamento della fermentazione spontanea con molta cura e attenzione. Non usano correttivi né additivi né procedimenti invasivi in cantina, e i vini che ne risultano sono lo specchio fedele del territorio.

Vini di Casteldelpiano, vignaioli artigiani naturali toscani

Podere Fornace Prima – Cerreto Guidi (FI)

Da oltre 50 anni Podere Fornace I° coltiva e produce in modo sano e naturale, seguendo i principi legati alla tradizione contadina. A partire dal 2010, proseguendo sulla strada della genuinità, la coltivazione dei vigneti e le vinificazioni in cantina sono eseguite secondo il metodo della biodinamica moderna. Oggi offrono vini di qualità, sani e naturali, la cui produzione è anche frutto della simbiosi perfetta e del rispetto tra uomo e territorio.

Eugenio Troilo La Disfida – Sorano (GR)

Vini di alta qualità derivati da lavorazione secondo natura.

Podere Casaccia – Scandicci (FI)

​Azienda agricola Biodinamica sulle colline di Scandicci, assomma circa 12 ettari tra bosco, ulivi e vigne. L’esposizione sud-est delle vigne dona alle piante una grande quantità di luce che permette ottime maturazioni fenoliche. I terreni di antica tradizione viticola nutrono vigneti che raggiungono quasi i 60 anni. Qui la concezione di “vino naturale” prevede che le uve provengano da viticoltura priva di pesticidi, diserbanti e concimi chimici, e la vinificazione sia fatta senza l’aggiunta di prodotti chimici (solfiti compresi), e senza nessun trattamento fisico né filtrazione.

Podere Casaccia, vignaioli artigiani naturali toscani

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto Guida Vini di Vignaioli Artigianali: ©vallesealessio |

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/prima-guida-vini-di-vignaioli-artigiani-2024-la-toscana-non-manca/" width="100%" count="on" num="3"]