Vi raccontiamo cos’è il Prato Urban Jungle, il progetto del Comune di Prato per aumentare le aeree verdi e rendere la città a impatto zero entro il 2030

1 / 3 – Il clima si fa rovente? La risposta è Prato Urban Jungle

Il progetto PUJ (Prato urban jungle) è ecologico, sostenibile e inclusivo

Il progetto Prato Urban Jungle del Comune di Prato rinnova i distretti di Prato che versano nella maggiore criticità sociale, produttiva e ambientale, in modo sostenibile e inclusivo. Vengono sviluppate aree ad alta densità di verde – le cosiddette giungle urbane -, inserite nel paesaggio urbano così da moltiplicare la naturale capacità delle piante di abbattere le sostanze inquinanti, restituendo il territorio alle persone e trasformando le aree di marginalità in veri e propri punti di benessere verde all’interno della città.

Veduta aerea del Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato

Le giungle urbane sono co-progettate coi cittadini

Le giungle urbane sono co-progettate insieme ai cittadini, grazie a una pianificazione urbana condivisa, facilitata dall’uso di piattaforme digitali, che ha aperto la gestione alla comunità, accrescendo l’inclusione e favorendo un diffuso sviluppo sostenibile dell’ambiente urbano.

Importante è capire come le giungle urbane vadano oltre i comuni approcci forestali urbani, proponendo la creazione di zone ad alta densità di verde per mezzo di un innovativo percorso di co-design che migliora la resilienza della città e crea paesaggi urbani sostenibili. Il progetto fornisce un nuovo approccio strategico alla pianificazione urbana che, coinvolgendo le parti interessate attraverso una piattaforma digitale e un modello di governance innovativi, supporta uno sviluppo del verde urbano più inclusivo nelle città.

Scopri a pagina 2 come tutto è iniziato e come tutto si svolge

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/progetto-metropoitano-prato-urban-jungle/" width="100%" count="on" num="3"]