2 / 3 – Provenza: vini che maturano tra mare, sole e Mistral

Le aree di produzione dei vini provenzali

Le principali aree vitivinicole in Provenza sono quattro.

Bandol

Il Bandol fra le denominazioni in Provenza è quella che attualmente riscuote maggiore successo nel mondo. L’area è relativamente piccola (1500 ettari) e si trova a circa 50 chilometri a est di Marsiglia, lungo la costa mediterranea. Anche se vi si produce una notevole quantità di vini rosati, Bandol è più famosa per i suoi vini rossi a base di Mourvèdre (per almeno il 50%), Grenache Noir e Cinsaut, anche se molti dei rossi prevedono il vitigno principale in purezza. Con le stesse uve si producono anche i rosé, maturati spesso in legno fino a otto mesi. I vini bianchi sono prodotti in modeste quantità.

Cassis

Cassis, a pochi chilometri a est di Marsiglia, sempre lungo la costa mediterranea, è invece famosa per i bianchi, mentre la produzione di vini rossi e rosati è decisamente marginale. I bianchi di questa zona – prodotti da uve Clairette e Marsanne, accompagnate talvolta da Ugni Blanc e Sauvignon Blanc – sono secchi e leggeri, posseggono aromi tipicamente erbacei, soprattutto di rosmarino, e ben si prestano ad accompagnare le pietanze a base di frutti di mare tipiche della cucina provenzale.

Sommelier mesce in un bicchiere vino rato toscano

Coteaux d’Aix-En-Provence

Nella Coteaux d’Aix-En-Provence, area a nord e a sud dell’antica città di Aix, si producono gli ottimi vini rossi di Les Baux de Provence. Le condizioni pedoclimatiche della zona sono ideali per la coltivazione in particolare di Cabernet Sauvignon, Syrah, Cinsaut, Mourvèdre e Grenache Noir da cui si ottengono vini rossi solitamente sottoposti a maturazione in legno per almeno 12 mesi. I vini bianchi sono meno importanti, mentre i rosati sono generalmente prodotti con la tecnica del salasso (saignée) delle uve usate per la produzione dei vini rossi.

Alla prossima pagina, l’ultima zona vinicola provenzale. Scopri le similitudini con la Toscana

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/provenza-e-toscana-vini/" width="100%" count="on" num="3"]