Ristoranti segreti: la nuova moda nel campo della ristorazione arriva a Firenze. Nata a New York qualche anno fa, i ristoranti segreti stanno prendendo piede anche in Toscana. Dove? Questo ovviamente è un segreto…

Ristoranti segreti, la nuova tendenza da New York a Firenze

ISCRIVITI SUBITO agli Eventi di TuscanyPeople

I ristoranti segreti in New York

Sapete cos’è un ristorante segreto? È un posto nascosto e alla moda che viene conosciuto solo con il passaparola. La prima volta che ho sentito parlare dei ristoranti segreti mi trovavo a New York. Un amico italiano che ora vive nella Big Apple mi consigliò di cenare in due locali underground solitamente frequentati da newyorkesi molto glam!

Uno di questi è il Beauty and Essex dove,  all’interno di un negozietto vintage di strumenti, musicali si accede ad una bellissima scala che porta al ristorante al primo piano.

L’altro è la Pulqueria, situato in un vicoletto di Chinatown sotto una scritta luminosa, si scende in un sottosuolo dove si trova un ristorante stile messicano con tanto di lounge bar e disco.La nuova tendenza dei ristoranti segreti è arrivata in Italia: a Firenze apre il primo secret restaurant

I ristoranti segreti sbarcano in Europa

Sullo stesso stile sono stati aperti locali (di nascosto) anche in moltissime città europee. A Berlino per esempio, il The Shy chef sta organizzando serate gastronomiche all’interno di un edificio residenziale di fine 800. A Lisbona invece si può cenare con piatti tipici portoghesi nel giardino del Hush Hush Garden. Sarà sufficiente avvisare i proprietari per tempo. Non mancano nemmeno Barcellona e Parigi, sempre alla moda per gli eventi mondani.La tendenza newyorkese dei ristoranti segreti è arrivata in Italia: a Firenze apre il primo secret restaurant

Il Kokun è situato in un tipico appartamento spagnolo. Qui, una volta a settimana gli chef organizzano un vero e proprio spettacolo di live cooking in cui si esibiscono nel cucinare in diretta per gli ospiti squisite pietanze. La capitale parigina offre invece il suo abituale charme, nell’ Hidden Chicken, ristorante nascosto che sembra potersi vantare di rientrare tra i migliori locali della città.

I ristoranti segreti sono approdati anche in Italia e oltre a questi stanno iniziando ad essere di moda anche le cene segrete private o i cosiddetti supperclub. Di questi eventi si conosce solo la data, ma il luogo e il menu sono rigorosamente segreti. Il cuoco organizza un pasto per alcuni sconosciuti, o per dei membri di un esclusivo club, chiedendo una sorta di rimborso spese o una quota di partecipazione (non è un ristorante, ma un privato che prepara tutto). Possono essere organizzate in qualsiasi posto o in qualunque orario, quindi tenetevi pronti se volete parteciparvi!

La nuova tendenza dei ristoranti segreti è arrivata in Italia: a Firenze apre il primo secret restaurant

I ristoranti segreti a Firenze

Anche a Firenze è sbarcato da poco il primo  ristorante segreto. L’originale posto scelto per offrire singolari cene è all’interno di una storica fabbrica di argenteria e proprio nei locali che di giorno ospitano la mensa aziendale . Il proprietario, chiamato dagli amici “il Pampa” , ha pensato di unire una visita guidata della sua argenteria ad una cena completa.

Prima si potranno ammirare le varie opere in argento che il personale produce durante il normale giorno lavorativo, poi si potrà mangiare. Le portate possono andare dall’antipasto fino al dolce. Il nome scelto per questa seconda attività rende bene l’idea: “In fabbrica ristorante“. L’esordio è stato un vero e proprio boom. I fiorentini (e non solo) hanno apprezzato la brillante e originale iniziativa e il locale è sempre pieno.

La nuova tendenza dei ristoranti segreti è arrivata in Italia: a Firenze apre il primo secret restaurant

Supper Club, cene segrete in location esclusive

Firenze non si ferma a questo. Anche qui come in altre città si trovano i misteriosi supper club. Questi eventi di élite possono essere organizzati anche da chef veri che approfittano di queste serate per insegnare e dimostrare agli studenti l’improvvisazione dell’arte culinaria. Il prossimo evento nella capitale toscana sembra essere stato prenotato proprio da un collettivo di cuochi ed è previsto per il 23 settembre.

Il luogo è ovviamente e rigorosamente top secret. I motivi che spingono le persone a partecipare a queste serate possono essere molti, ma principalmente piace l’idea dell’esclusività e della segretezza. L’aria che si respira in questi supper club inoltre, è più rilassata rispetto a quella di un vero ristorante. (In foto la IV Supper Club di TuscanyPeople nello showroom di Andrea Corsi)

La IV Supper Club a Firenze, alias cena segreta ha consacrato le social dinner di TuscanyPeople come un evento conosciuto nel tessuto sociale

Per di più quel pizzico di mistero prima dello scoprire il luogo rende emozionante una cena altrimenti tradizionale. Lo spirito avventuroso è dato anche dal menu ignoto e dal fatto che spesso non si conoscono gli altri partecipanti alla serata. Una vera e propria cena a sorpresa!

Vi piacerebbe partecipare a una di queste serate? Beh…non posso dirvi tutto io, dopo tutto il bello è scoprire questi posti da soli…altrimenti che gusto c’è? Tirate fuori il vostro spirito investigativo e buona caccia!

ISCRIVITI SUBITO agli Eventi di TuscanyPeople

 

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti