Peppa Pig a Firenze: il 6 Aprile 2014 al Teatro Verdi arriva il personaggio dei cartoni animati che fa impazzire i bambini di tutto il mondo.

Peppa Pig a Firenze per la gioia dei più piccini

Ormai da tempo il cartone animato Peppa Pig sembra aver conquistato l’attenzione di grandi e piccini a livello mondiale. Grazie ad una distribuzione colossale che ha coinvolto 180 paesi, si è affermato come uno degli show televisivi per bambini più visti in assoluto. Arrivato ormai alla quarta stagione sembra essere assolutamente inarrestabile, grazie ad una spiccata capacità di comunicazione nei confronti di piccoli e piccolissimi.

La Caccia al Tesoro, lo spettacolo dal vivo di Peppa Pig

Il segreto di Peppa Pig

Per meglio comprendere il segreto del successo di Peppa Pig è bene analizzarne innanzi tutto i punti cardine. La protagonista Peppa è una maialina di 5 anni e vive in quella che potremmo definire “una famiglia standard”. C’è Papà Pig, architetto mangione, Mamma Pig, casalinga attenta ed affettuosa, ed infine George Pig, fratellino minore di Peppa.

In questa composizione canonica del nucleo familiare risiede sicuramente il primo elemento di successo della serie. Si tratta infatti di una situazione in cui ogni bambino riesce più o meno ad immedesimarsi. Caratteristica assolutamente fondamentale per la creazione di uno show che possa avere un ampio riscontro commerciale.

Peppa pig al Teatro Verdi di Firenze il 6 aprile 2014

Il carattere di Peppa Pig

Altro elemento importante è il carattere di Peppa Pig, la protagonista. In realtà, trattandosi di uno show per bambini, si potrebbe erroneamente pensare di trovarsi di fronte ad un personaggio piuttosto fittizio, costruito ad hoc per piacere ad un certo pubblico. In realtà non c’è niente di più falso. Peppa Pig dimostra spesso di avere una personalità complessa, caratterizzata anche da capricci e prese di posizione, atteggiamenti straordinariamente comuni nella vita di ogni bambino. Questo aspetto ha fatto infuriare non poco un buon numero di genitori, che sostenevano quanto questo esempio potesse essere dannoso per i loro figli. Tuttavia sono stati in molti ad apprezzare questo profondo realismo presente nei personaggi, affermando che potesse essere un bene per la formazione e la crescita delle menti più giovani.

La vita quotidiana

In più in tantissimi, fra i più grandi, si sono trovati ad apprezzare le avventura di Peppa Pig. Questo perché, a detta dei più, grazie ai caratteri particolarmente curati dei personaggi, questo cartone animato è in grado di risvegliare il bambino che è dentro ogni adulto. Un costante elemento di forza è rappresentato dalle tematiche. Nello show si parla della vita di tutti i giorni e di come i piccoli avvenimenti possano impartire lezioni di vita preziose.

I valori

E allora al centro dell’attenzione vengono posti temi come l’amicizia, la lealtà ed il rispetto nei confronti della figura del genitore, senza però aver timore di contraddirla nel caso in cui dovesse trovarsi di fronte ad un errore evidente. In questo modo si riesce ad impartire allo spettatore una lezione assolutamente bivalente. Allo stesso tempo infatti il bambino viene spinto verso un rapporto profondamente rispettoso nei confronti dei genitori, ma comunque molto affettuoso, grazie alle numerose incomprensioni che vengono sempre e costantemente risolte.

Peppa Pig al Teatro Verdi Firenze

La durata degli episodi

Inoltre la breve durata degli episodi (circa 5 minuti) permette di non avere mai momenti di stasi. In questo modo lo show appare diretto, sicuro dei propri contenuti e delle proprie tematiche. E non c’è cosa più importante, nel campo della televisione per bambini, dell’apparire assolutamente stabili. Questo, insieme a tutti gli altri aspetti, ha contribuito a fare di Peppa Pig uno dei cartoni più popolari in assoluto. Incarnando infatti tantissimi aspetti della società moderna è riuscito ad affermarsi a livello mondiale.

Peppa Pig è riuscita ad arrivare anche fisicamente fra grandi e piccini. Grazie infatti ad uno spettacolo itinerante, si sta esibendo in tantissimi teatri distribuiti in tutto il mondo. In Toscana ci sarà la possibilità di assistere all’evento il 6 Aprile 2014, presso il Teatro Verdi di Firenze. Un’occasione immancabile per passare una dolce giornata in compagnia dei propri figli, senza escludere la possibilità che vi sia un alto numero di fan esclusivamente adulti!

 

 

📍PER APPROFONDIRE:

👉 Peppa Pig a caccia di tesori al teatro di Montecatini

👉 Peppa Pig: vacanze al sole in Toscana

👉 Case di Babbo Natale in Toscana: un viaggio per tornare bambini

La Toscana è la tua passione? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto

 


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Editor, Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti