Mercantia 2016, il 29imo Festival internazionale del teatro di strada si terrà a Certaldo dal 13 al 17 Luglio. Nei giorni dell’abbondanza ogni anno ritorna nel borgo toscano Mercantia, dove nelle notti di mezza estate, le piazze e le strade della cittadina medievale brulicano di compagnie teatrali, artisti di strada, arte contemporanea, artigiani, installazioni e l’immancabile street food  Toscano.

Mercantia, sogno di una notte di mezza estate in Toscana

Quando si aprirà una nuova era un corteo di giovani dirigerà una grande sinfonia che riecheggerà da un capo all’altro dell’universo. Amici, cantate, danzate e gioite insieme!

Daisaku Ikeda

La magia di Mercantia è difficile da esprimere nero su bianco: si rischia di non tributarle il giusto omaggio, inciampando nella più stucchevole e indigesta delle retoriche. Oppure di presentarla annaspando tra fiumi di parole (jalissiani) già scritti e letti innumerevoli volte.

Mercantia 2016, 29esimo Festival Internazionale di Teatro di Strada, come ogni anno si terrà in Toscana nel borgo medievale di Certaldo dal 13 al 17 Luglio 2016

Il rischio è ancor più alto quando la penna di chi vi scrive è del tutto incantata da questo festival toscano. Proprio come il serpente al richiamo del flauto magico. E qui arriviamo al punto nodale: Mercantia è il privilegio di vivere l’incanto. Un po’ come il mondo immaginario dei bambini che si alterna alla realtà finendo con il fondersi nella quotidianità e cancellandone i confini.

Mercantia: il privilegio di vivere l’incanto

Ed è questo che accade nell’antico borgo di Certaldo: varcando le mura, inizia la magia tra fumi colorati, musiche e suggestioni internazionali. Per cinque giorni, artisti di strada provenienti da ogni angolo del vecchio continente si riversano per le vie della cittadina toscana sprigionando talento e ispirando visioni oniriche.

L’arte circola tra le piccole vie medievali sulla cima della collina valdelsana, fra bicchieri di sangria e fiori legati a fili di paglia intrecciati sulla fronte, angeli luminosi che scendono dai palazzi, ballerini sospesi su fili a mezz’aria, cantastorie di antiche leggende e una confraternita di frati rock. Per uno spettacolo segnato sul programma, cinque aspettano dietro l’angolo pronti a sorprendere e farsi ricordare.

Mercantia 2016, 29esimo Festival Internazionale di Teatro di Strada, come ogni anno si terrà in Toscana nel borgo medievale di Certaldo dal 13 al 17 Luglio 2016.

Mercantia è molto più di un festival delle arti di strada, è qualcosa di diverso da una comune festa di paese. Per i suoi abitanti, è l’evento più attesto dell’anno. Per chi ben conosce il borgo, è l’occasione di viverlo e riscoprirlo in un’altra veste. E per chi non ha mai visitato Certaldo, è un primo appuntamento che spesso prelude l’inizio di una lunga storia d’amore.

Nella lista delle “Cose da fare in Toscana”, se non c’è già è proprio il caso di aggiungere la voce “una sera a Mercantia” provvedendo ad affiancarle al più presto un marcato segno di spunta.

Per chi non potrà raggiungere il borgo certaldese, no panic: Tuscany People sarà una finestra aperta sul festival.

La magia sta per iniziare: da domani mercoledì 13 luglio fino a domenica 17 luglio. Il programma è ricchissimo e come ogni anno preannuncia grandi sorprese.

Il Programma di Mercantia

 

Certaldo dal satellite

Mercantia 2016, 29esimo Festival Internazionale di Teatro di Strada, come ogni anno si terrà in Toscana nel borgo medievale di Certaldo dal 13 al 17 Luglio 2016.

Commenti

Commenti