Se siete alla ricerca di un tour enogastronomico in Toscana indimenticabile dovete scoprire il Chianti Safari Wine: vino + avventura

1 / 3 – Wine Safari, alla scoperta della fonte del vino

“Il vino si fa in vigna”, usa dire il saggio vignaiolo

Tutti noi toscani, ma si potrebbe dire, tutti noi italiani, siamo abituati a bere vino, e più o meno sappiamo come si produce, a partire dalla vendemmia fino alla vinificazione, ma davvero lo sappiamo? Davvero abbiamo idea di come si fa un buon vino? Davvero abbiamo idea di quanta sapienza, di quanti sforzi, di quanti accorgimenti, passione e amore occorrono per portare a compimento un’opera grande che è quella di trasformare una pianta di vite in un nettare di-vino?

E badate bene, non ho detto “trasformare l’uva in vino”, ma “trasformare una pianta di vite in vino”, perché è da lì che nasce tutto, dalla vigna, come sanno bene non solo i vignaioli, ma tutti i produttori di vino del mondo: il vino nasce in vigna. In cantina, durante la vinificazione, si può correggere, tagliare, assemblare, migliorare, ma se la materia prima non è eccellente, hai voglia a lavorare, verrà fuori sempre un prodotto inferiore a quello che sarebbe potuto nascere se il lavoro a monte fosse stato fatto come Dio comanda.

Porta del borgo fortificato di San Gusmè nel Chianti Classico

Vino, cinema e Wine Safari

In un certo senso tra vino e cinema esiste un certo parallelismo. La produzione potrebbe essere la vigna e la postproduzione la cantina. Se le immagini e le scene non sono riprese correttamente, con la giusta luce, con le giuste inquadrature, poi in postproduzione, durante la colorazione e il montaggio, si può migliorare, sì, ma miracoli è difficile farne. Così il vino. Ecco perché l’idea di un Wine Safari, attività che sta prendendo sempre più campo negli ultimi anni, è davvero buona, perché oltre al divertimento insito nel concetto schiude nuovi orizzonti anche ai non addetti ai lavori sulla fonte aurea del vino: la vigna dove nasce tutto. Proprio come andare a vedere le riprese di un film.

Ma cos’è esattamente un Wine Safari? Scoprilo a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/wine-safari-in-toscana-una-nuova-suggestiva-tendenza/" width="100%" count="on" num="3"]