2 / 3 – Wine Safari, un’esperienza enologica a 360°

Non solo cantina, si va anche in vigna!

Il wine safari è un’esperienza enologica completa che combina la visita alla cantina dell’azienda produttrice con l’esplorazione della vigna da cui proviene il vino che si va a degustare. Chi partecipa viene infatti trasportato su fuoristrada tra le viti della tenuta insieme a una guida esperta, o all’agronomo o all’enologo, e lungo il percorso si ha l’opportunità unica di degustare quello specifico vino abbinato a quella specifica vigna, potendo ricevere informazioni sugli uvaggi, sui metodi di coltivazione e sulla storia della tenuta stessa.

Per approfondire:A Gaiole in Chianti, un Jurassic Park… del vino?

Vigne in Toscana nella regione del Chianti in autunno

Wine Safari: un viaggio appassionante che parte dall’inizio di tutto

Parliamo di un viaggio appassionante che parte dall’inizio di tutto, laddove nasce l’uva da cui verrà prodotto il vino. E se lungo il percorso ci sono in genere varie tappe dove i partecipanti possono degustare i vini prodotti nella tenuta, molti wine safari offrono anche la possibilità di abbinare i vini a prelibatezze locali o a piatti gourmet preparati da chef professionisti. Insomma, esiste molta differenza tra degustare un vino in una comoda cantina o in un’elegante sala degustazione e assaggiarlo in mezzo alle viti, madri di quel vino che si sta degustando. Osservare l’ambiente in cui nasce il vino, imparare a riconoscere il genere di uva che gli dà origine, i tipi di allevamento delle viti, l’esposizione e la composizione del terreno, in poche parole tutto quel che rende il vino quello che è, fa davvero molta differenza.
Il Wine Safari è un’esperienza profonda dentro l’anima del vino.

Wine Safari in Toscana? Scopri tutto a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/wine-safari-in-toscana-una-nuova-suggestiva-tendenza/" width="100%" count="on" num="3"]