A Gaiole in Chianti sono stati ritrovati dei vinaccioli risalenti al 300 a. C., con i quali, estraendo il DNA, si proverà a riprodurre l’autentico vino degli Etruschi

1 / 3 – Può un lontano passato rivivere nel presente?

Dalla celebre saga di Jurassic Park a…

Nel 1993 fece furore un celebre film di Spielberg, Jurassic Park, in cui su Isla Nublar, un’isola tropicale a 120 miglia di distanza dal Costa Rica, rivivono incredibilmente molte specie di dinosauri ormai estinti dal Cretaceo – circa 65,6 milioni di anni fa -, tra cui anche i temibilissimi Velociraptor e l’ancor più spaventoso Tyrannosaurus Rex, probabilmente il predatore più potente di tutti i tempi.

Agli stupefatti Alan Grant, paleontologo, e Ellie Sattler, paleobotanica, richiamati sull’isola da John Hammond, il creatore di questa sorta di miracolo (o incubo) atemporale, viene spiegato che, grazie all’aiuto del dottor Henry Wu, è stato possibile realizzare un’incredibile clonazione estraendo DNA di dinosauro da zanzare preistoriche conservate nell’ambra fossile, e che il DNA di un rospo è poi servito per colmare le lacune nel genoma dei dinosauri. Et voilà, ecco a voi i dinosauri 65,6 ML di anni dopo. I dinosauri 2.0.

Fiaschi e vino su carretto di legno di fronte a vigne in Val d'Orcia

…la scoperta di Gaiole in Chianti

Ecco, quello che sta avvenendo a Gaiole in Chianti, tranne la pericolosità intrinseca nell’idea di riportare alla luce creature preistoriche che non potrebbero convivere pacificamente con l’uomo apparso sulla Terra in ere geologiche molto successive, ricorda davvero l’idea del film, a riconferma di come spesso la letteratura e il cinema anticipino la scienza fornendole idee creative che forse non le sono connaturate, in una sinergia costante che non di rado produce qualcosa di concreto. Basti pensare a tutta la letteratura sui robot, sui calcolatori e sull’Intelligenza Artificiale che ha preceduto anche di secoli l’effettiva realizzazione tecnico-scientifica delle macchine immaginate.

Ma cosa sta accadendo di così incredibile a Gaiole in Chianti? Scoprilo a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/a-gaiole-in-chianti-un-jurassic-park-del-vino/" width="100%" count="on" num="3"]