2 / 3 – Antichissimi vini potrebbero rivivere oggi nelle Terre Senesi

Si può ridare vita a vini di 2300 anni fa?

La notizia sensazionale è che nel territorio del municipio di Gaiole in Chianti sono stati ritrovati, del tutto casualmente, quattromilacinquecento vinaccioli, che risalgono al 300 a.C., ossia all’epoca etrusco-romana, in due pozzi che affondano nell’area di Cetamura.

Anfore romane di terracotta per il vino

Michele Pescini, sindaco di Gaiole, ci crede: si-può-fa-re!

La cosa davvero sorprendente è che i loro acini si sono ben conservati nell’acqua presente nei pozzi, mantenendo inalterate le loro caratteristiche, per cui sarebbe possibile studiare e ricostruire il loro codice genetico, ha affermato il sindaco di Gaiole in Chianti Michele Pescini. E proprio lui ha fissato come obiettivo il tentativo di replicare e ri-coltivare questi chicchi d’uva e produrre così l’antico vino che, se il progetto andasse in porto, non sarebbe comunque mai sintetico.

D’altronde l’area non è nuova a scoperte sensazionali

D’altra parte le Terre di Siena, come sappiamo, non sono nuove a scoperte eccezionali come questa: a San Casciano dei Bagni, il ritrovamento, più o meno un anno fa, del tesoro custodito nel santuario del Bagno Grande, aveva mostrato quanto l’acqua possa essere fondamentale nella conservazione di preziosi reperti e così oggi, a Gaiole in Chianti, il sindaco Michele Pescini non ha potuto trattenersi dal lasciar trapelare questa notizia di grande portata.

Statua ritrovata a San Casciano dei Bagni, Toscana

La storia del vino da queste parti risale al periodo medioevale

La storia del vino nella zona si lega al periodo medioevale, tant’è che il Gallo Nero – simbolo per eccellenza del Consorzio del vino Chianti classico – è protagonista di una leggenda che narra come le repubbliche di Siena e Firenze siano riuscite a stabilire i confini delle rispettive aree dopo anni di faziose dispute.

A Gaiole in Chianti si riscriverà la storia vitivinicola d’Italia? Scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/a-gaiole-in-chianti-un-jurassic-park-del-vino/" width="100%" count="on" num="3"]