“Artisti per Frescobaldi”: alla Tenuta di CastelGiocondo di Montalcino, esposte le opere delle nuove etichette di Brunello in edizione limitata

Tre figure in bronzo dorato tra i filari della tenuta di CastelGiocondo

Tre figure in bronzo dorato tra i filari della tenuta di CastelGiocondo, a Montalcino, evocano le diverse fasi della vita del vino, dalla fermentazione alla trasformazione del mosto, alla maturazione. Un legame tra uomo, paesaggio e natura. Mentre, a poca distanza, ecco un’altra scultura in rovere stagionato a rappresentare una polena, figura femminile per tradizione legata alla prua degli antichi velieri, come dimostrazione della ricchezza del proprietario.
Opere d’arte tra i vigneti, ovvero una versione contemporanea di quel mecenatismo che ha sempre contraddistinto la famiglia Frescobaldi sin dal Rinascimento, col sostegno ad artisti come Brunelleschi e Donatello.

Tenuta Castelgiocondo di Frescobaldi a Montalcino

Riscoprire la tradizione per andare avanti

«Stiamo riscoprendo la tradizione, guardando avanti con un linguaggio contemporaneo. Il rapporto cogli artisti rende più stretto il legame col territorio, rafforza l’identità di un marchio che ha radici storiche come il nostro, valorizzandolo a livello internazionale» – dichiara Tiziana Frescobaldi.

È proprio quella forza del made in Italy che ci rende unici e che Tiziana Frescobaldi ha sintetizzato nel progetto “Artisti per Frescobaldi”, iniziato nel 2012: «È un modo per comunicare i nostri valori». Un impegno che arricchisce quella continua ricerca dell’eccellenza, oltre alla spinta alla crescita che connota l’azienda.

La grande espansione dei Frescobaldi va ben oltre l’Italia: scoprila a pagina 2

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/artisti-per-frescobaldi-castelgiocondo/" width="100%" count="on" num="3"]