Opere ed etichette speciali per gli artisti in mostra nella tenuta di CastelGiocondo

Gli artisti che hanno esposto le opere quest’anno sono Daniela De Lorenzo, con Sogno sottile, ossia le tre sculture in bronzo, e Massimo Bertolini con Rosa Sirena, ovvero la polena in rovere. Inoltre i due artisti realizzeranno ciascuno un’etichetta inedita per un’edizione limitata e numerata di 111 bottiglie di vino a testa, per un totale di 222 bottiglie di CastelGiocondo Brunello di Montalcino 2018, presentate a settembre 2023. Ma la vera novità di questa edizione è la trasformazione del progetto da Premio internazionale dedicato ai giovani artisti a una vera e propria committenza: «Si è creato un rapporto più stretto con il territorio e i valori dell’azienda e per la prima volta abbiamo opere da esterno».

Si può anche visitare la collezione con le opere dei passati vincitori: un modo per arricchire il racconto di un’azienda dalla tradizione secolare, iniziata a Firenze nel Trecento con l’impegno soprattutto nella finanza, e dal Dopoguerra concentrata sul vino.

Brunello di Montalcino Castelgiocondo di Frescobaldi

I consigli di TuscanyPeople su dove dormire e mangiare a Montalcino

Strutture ricettive

Borgo Canalicchio di Sopra Wine Relais (raffinata eleganza e ottimo vino da degustare); Hotel Palazzo Wellness & Relais – Historic (hotel elegante in un palazzo del XV secolo); Castello Di Velona Resort, Thermal SPA & Winery – Montalcino – Tuscany (elegante e maestoso hotel ospitato in un castello medievale); Podere Brizio (struttura di charme immersa tra i vigneti); Capanna Suites (agriturismo di lusso con spa).

Ristoranti

Taverna del Grappolo Blu (atmosfera tradizionale, familiare, con cucina ruspante toscana); Boccon DiVino (i sapori del territorio leggermente rivisitati in chiave moderna); Campo del Drago (1a stella Michelin, lo chef Matteo Temperini offre una delle letture più interessanti e creative della cucina toscana); La Sala dei Grappoli (1a stella Michelin, lo chef Domenico Francone propone una cucina toscana, spesso maremmana, che interpreta con creatività); Antica Fattoria del Grottaione (a Montenero d’Orcia, una trattoria piacevolmente rustica e variopinta con un menu della tradizione toscana elaborato con serietà).

Castello di Velona Resort, bellissimo relais di charme sulle colline toscane

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto ©Frescobaldi & Artisti per Frescobaldi

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/artisti-per-frescobaldi-castelgiocondo/" width="100%" count="on" num="3"]