4 / 4 – La Tasting Room e il pranzo-degustazione da Bibi Graetz

Nella Tasting Room e poi a tavola!

Dopo una breve pausa nella Tasting Room – saletta-salotto dove poter sfogliare libri, riviste, comodamente seduti su divani o poltrone, mentre si medita amabilmente sui vini della casa -, è il momento di sederci tutti a tavola insieme e di scoprire i 4 vini di punta dell’azienda: i bianchi Testamatta e Colore 2022, e i loro omonimi rossi 2021.

Bibi Graetz

I bianchi Testamatta e Colore 2022

Sono 2 bianchi gigliesi, 100% ansonica, che crescono in vigneti terrazzati a un’altitudine tra i 50 e i 150 mt slm, nella zona sud-occidentale dell’isola. Il suolo è fatto di rocce a granito e il sistema di allevamento è ad alberello. Invecchiano per sette mesi: il 70% del vino in barrique a contatto con le fecce, mentre il 30% in vasche d’acciaio.

Il Testamatta sprigiona una potente nota di freschezza con un sentore di aromi agrumati e di erbe aromatiche che evocano le vecchissime vigne dell’isola, alcune pluricentenarie. Sembra di degustare un vino coi piedi nell’acqua del Giglio, avvolti dallo iodio marino.

Mentre il Colore, che viene dalla vigna di Pietrabona, ha un potente ingresso di arancia rossa non appena lo sorseggi. A metà del palato prevale invece l’albicocca. L’ottima struttura è perfettamente bilanciata dalla sapidità e dalla freschezza che elevano il vino a un livello superiore.

Per approfondire: Da Enoteca Pinchiorri, 20 anni di Bibi Graetz : l’eccellenza che celebra l’eccellenza

Bibi Graetz all'Isola del Giglio

I rossi Testamatta e Colore 2021

Il Testamatta rosso 2021, sangiovese in purezza, proviene da Vincigliata, Olmo, Londa, Lamole, Montefili e Siena. L’età dei vigneti è di oltre 80 anni, mentre il sistema di allevamento è ad alberello e guyot. Invecchia per 18 mesi in barrique, tonneau e botti da 50 hl.

È una versione molto elegante del sangiovese, estremamente fresca. Offre una sensazione carnosa che si combina  a meraviglia con un’ottima acidità e con la trasparenza di un vino che proviene da vigne esposte in prevalenza a nord.

Quanto al Colore rosso 2021, sangiovese in purezza, proviene dalla migliore selezione di Lamole, Vincigliata, Olmo e Siena. L’età dei vigneti è di oltre 80 anni, mentre il sistema di allevamento è ad alberello e guyot. Invecchia per 18 mesi in vecchie barrique di rovere francese.

Colore rosso rappresenta la massima espressione dell’azienda. L’antichità delle vigne gli dona maestosità, profondità. Dietro si percepisce l’imponente lavoro nel campo e in cantina, davvero un grande vino che vale senz’altro un prezzo elevato, non per tutti.

A questo punto in genere facciamo a tutte le aziende che portiamo alla vostra attenzione un sentito in bocca al lupo per il felice prosieguo della loro attività. Ma in questo caso crediamo che Bibi Graetz non ne abbia alcun bisogno, vista la crescita esponenziale che ha visto la sua attività soprattutto in questi ultimi anni, e la vera e propria mietitura di premi prestigiosi e altissimi punteggi a livello internazionale per i suoi splendidi vini. E allora diciamo soltanto una cosa: al 2024, Bibi!

I figli di Graetz corrono nella nuova barriccaia di Fiesole

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/bibi-graetz-vendemmia-2023-nuova-vigna/" width="100%" count="on" num="3"]