2 / 4 – Tutte le novità del favoloso mondo di Bibi Graetz

La Vigna dell’Olmo: 12 ha vitati a sangiovese che presto diventeranno 50 ha al servizio di Testamatta e Colore

Prima di accedere ai vari locali della cantina parliamo amabilmente dell’ultima vigna – acquisita nel 2020 -, piantata a sangiovese da Bibi Graetz, quella dell’Olmo che, essendo a 500 mt slm, è anche la più tardiva in termini di vendemmia. È la vigna che ha fatto scoprire all’azienda il terroir nord di Fiesole, finora inesplorato. L’intera proprietà lassù conta un totale di 90 ha di cui, attualmente, circa 12 ha vitati, anche se in futuro arriveranno a 50 ha, così da poter dare ulteriore impulso sia a Testamatta che a Colore, entrambi sangiovese in purezza.

Per approfondire: Bibi Graetz: l’ossessione per l’eccellenza che porta a risultati straordinari

Una confezione regalo del vino Colore di Bibi Graetz

Parla Bibi Graetz: la vendemmia quest’anno all’Olmo…

Siamo estremamente fieri di aver finito la vendemmia il 10 ottobre – ci racconta Bibi Graetz -, come accadeva in passato, senza problemi di caldo o maturazioni anticipate. Questo è sintomatico perché significa che abbiamo le vigne in terreni molto vocati. Pensate che a fine settembre, all’Olmo, l’uva era ancora verde acerba. Abbiamo dovuto aspettare altri 15gg per arrivare al punto di maturazione.

… e la cantina finalmente terminata

Siamo anche molto fieri di poter annunciare il termine dei lavori per la cantina, durati dal 2019 al 2023. Quest’inverno l’abbiamo finita, e non è stato facile perché ci siamo dovuti muovere con cautela essendo già abitata dal vino, fin dal 2019. È ispirata a quelle della Napa Valley, che abbiamo voluto idealmente riprodurre, in tutt’altro contesto, in Piazza a Fiesole.”

Scopri insieme a noi la cantina di Bibi Graetz: vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/bibi-graetz-vendemmia-2023-nuova-vigna/" width="100%" count="on" num="3"]