4 / 4 –  Borghi toscani da visitare in inverno: la magia sopra un antico vulcano spento

Santa Fiora  e i suoi terzieri

A buon diritto nel club dei “Borghi più belli d’Italia”, Santa Fiora è diviso in tre terzieri: Castello, Borgo e Montecatino. Il paese deve il nome al fiume omonimo, le cui sorgenti nascono proprio qui, dentro una piccola cappella visitabile. Da vedere anche la Peschiera che raccoglie le acque del fiume Fiora, in origine vivaio di trote voluto dagli Aldobrandeschi.

Bello l’imponente Palazzo del Conte (Sforza Cesarini), oggi sede del Comune, che ospita l’interessante Museo delle miniere del Monte Amiata, dedicato alla storia e alle tecniche di estrazione del mercurio.

Da visitare assolutamente anche la Pieve delle sante Flora e Lucilla – il monumento più importante del centro -, eretta prima del Mille, che conserva una collezione di splendide terrecotte attribuite ad Andrea della Robbia.

Per approfondire: Santa Fiora: nel cuore della Maremma antiche rocche e specchi d’acqua

La Peschiera di Santa Fiora è uno specchio d'acqua sul Monte Amiata, vicino all'omonimo paese, ideale per un rilassante weekend in Toscana.

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto, potresti lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina: Mark Soetebier

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borghi-toscani-da-visitare-in-inverno/" width="100%" count="on" num="3"]