Carnevale Santacrocese – Santa Croce sull’Arno 11/02/2024

La tradizione del carnevale di Santa Croce sull’Arno risale al 1928, quando alcuni paesani decisero di mascherarsi per ravvivare le grigie giornate invernali. Non si tratta però d’una tradizionale sfilata di maschere e carri, ma di un vero e proprio spettacolo in cui, da 96 anni, centinaia di maschere artigianali, spesso realizzate interamente in pelle, materiale principe del comune, sfilano nelle vie e nelle piazze del centro storico in un trionfo di colori e coreografie.

Il Carnevale inizia il 28 gennaio e prosegue il 4 e 11 febbraio (con eventuale recupero il 18).

Dormire e mangiare a Santa Croce sull’Arno

Relais Sassa al sole (hotel di lusso con spa e piscina).
InItaly Bistrot Fucecchio (pizza alla pala, succulenti burger di Chianina IGP avvolti da un sofficissimo buns, delizioso pulled pork leggermente speziato).

Carnevale in Toscana: ragazzi in maschera

Il carnevale medioevale di Calenzano – 11 febbrao 2024

Alle ore 14, dalla piazza Vittorio Veneto, il corteo, accompagnato dagli Alfieri e Musici della Valmarina, raggiungerà piazza San Niccolò a Calenzano Alto, dove saranno consegnati la Torre d’oro e il Torrino.

Alle 17:00, spettacolo di fuoco a cura degli Alfieri e Musici della Valmarina e alle 17,30 il tradizionale rogo del Re Carnevale, realizzato dall’Atletica Calenzano. Nel pomeriggio, nella grotta dell’Antro, letture di novelle toscane con accompagnamento musicale; in piazza San Niccolò giochi medievali in legno per bambini a cura dell’associazione “Nobiltà e Contado”, e nel giardino del Castello giochi a cura di Sale in Zucca.

Dormire e mangiare a Calenzano

Hotel Mirò (un 4 stelle con 92 camere e ottimi servizi).
Ristorante Mirò (sapori intensi della cucina italiana e mediterranea).

Per approfondire: Guida al Carnevale di Viareggio 2024: un breve vademecum per grandi e piccini

Bambina al Carnevale di Firenze

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Quino Al su Unsplash | Foto 3 di Pascal Bernardon su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/carnevale-2024-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]