Dove vivere un entusiasmante Carnevale 2024 in Toscana, oltre a Viareggio? Una breve guida alle più belle feste nei borghi toscani

I luoghi toscani in cui impazzirà l’appuntamento più frizzante e irriverente dell’anno

Se il Carnevale di Viareggio è soprattutto un tourbillon di cartapesta e gigantesche allegorie satiriche che sfilano sul lungomare nei grandi corsi mascherati, in altre città e borghi della Toscana, pur senza rinunciare all’immarcescibile tradizione delle maschere, esistono anche differenti modalità di gioia e divertimento a dare sostanza all’appuntamento più frizzante e irriverente dell’anno. E allora vediamo quali sono i borghi dove andare per vivere i migliori Carnevale 2024 in Toscana.

Carnevale in Toscana

Il Carnevale di Foiano della Chiana 11/18/25 febbraio 2024

Gli amanti della tradizione non possono perdersi gli scoppiettanti eventi a Foiano della Chiana, borgo storico della Valdichiana Aretina che può vantare il carnevale più antico d’Italia. Per cinque domeniche di fila i carri allegorici realizzati dai quattro rioni – Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici – sfilano per le strade accompagnati da mascherate, musica e balli.

Ad aprire il corteo è il re Giocondo, un fantoccio che nell’ultima giornata di festa viene bruciato nella piazza principale in una spettacolare cerimonia: è il simbolo, nella cultura contadina, dell’inverno che sta  finendo e della primavera in arrivo.

Vista aerea del centro storico di Foiano della Chiana e della Valdichiana

Dormire e mangiare a Foiano della Chiana

Fontelunga Hotel (a Pozzo della Chiana, un bellissimo boutique hotel con tutti i comfort).
Ristorante Poggio San Piero (immerso nel verde, materie prime di qualità).

Scopri altri luoghi toscani dove esploderà il Carnevale 2024: vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/carnevale-2024-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]