Castagneto Carducci è un bellissimo borgo toscano della Val di Cornia a pochi chilometri dal mare. Qui si trova una delle più belle località marine della Costa degli Etruschi: Marina di Castagneto Carducci, detta anche Marina di Donoratico.

Castagneto Carducci

Difficile trovare località che hanno il nome di un poeta, come accade per Castagneto Carducci, in Toscana (mappa). Questa cittadina, che dal Medioevo è stata teatro di lotte e conquiste, deve il suo nome alla presenza dei boschi di castagni che caratterizzano l’area ed al celebre poeta e scrittore che in questo borgo della Val di Cornia ha vissuto alcuni anni dell’infanzia. Nelle poesie del poeta Giosuè Carducci infatti si possono riconoscere molti dei monumenti, delle strade e delle sensazioni che ancora oggi si possono ammirare e godere in questo meraviglioso borgo toscano.

Il borgo di Castagneto Carducci in Val di Cornia e la vicina località di mare Marina di Castagneto Carducci sono una meta ideale per una vacanza in Toscana

Castagneto Carducci: il borgo

Il borgo medioevale è caratterizzato da molti frammenti di storia, fatta di monumenti civili e religiosi e, soprattutto di fortezze militari. Forti e castelli sono infatti tra gli edifici che maggiormente ricordano il passato tumultuoso di questa terra, le cui vicende storiche e politiche furono strettamente legate a quelle della famiglia Conti Della Gherardesca. E tuttavia, queste strutture architettoniche militari non vanno ricordate solo ed esclusivamente per gli assedi e le rivolte: all’interno delle cantine dell’antico Castello di Castiglioncello di Bolgheri, ad esempio, fu prodotto per la prima volta il celebre vino Sassicaia.

Il borgo di Castagneto Carducci in Val di Cornia e la vicina località di mare Marina di Castagneto Carducci sono una meta ideale per una vacanza in Toscana

Il Sassicaia e i vini di Castagneto Carducci

Naturalmente la produzione vinicola odierna di questo lussuoso vino ha una storia molto più recente e risale agli anni Quaranta, quando il marchese Mario Incisa della Rocchetta importò delle viti dalla Francia. Non si trattava di viti qualsiasi, ma di barbatelle di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, due particolari specie che avevano trovato a Bordeaux la loro migliore area di sviluppo.

E d’altro canto il Marchese Incisa della Rocchetta era un vero intenditore di vini, dei quali sapeva apprezzare le caratteristiche più particolari. Le viti furono piantate nella Tenuta di San Guido dove, grazie alla similitudine di temperatura, altitudine, tipologia del terreno, o come dicono i nostri amici francesi Terroir, con le aree francesi di provenienza e soprattutto grazie alla cura che il Marchese Incisa della Rocchetta profuse nelle sue viti, il vitigno crebbe rigoglioso e nel 1944 fu realizzata la prima produzione di vino Sassicaia, ad uso prettamente famigliare.

Il borgo di Castagneto Carducci in Val di Cornia e la vicina località di mare Marina di Castagneto Carducci sono una meta ideale per una vacanza in Toscana

Il marchese, infatti, da vero amante ed intenditore di vino era interessato soprattutto alla qualità del vino che beveva per cui il suo primo pensiero, nel momento in cui importò le viti, andò da subito alla qualità del prodotto e non alla quantità. Dovettero passare più di vent’anni prima che il vino Sassicaia entrasse in commercio, grazie anche alla collaborazione con l’esperto enologo Giacomo Tachis.

La protezione della qualità viene garantita dal 1994 dal marchio DOC che ne consente e riconosce la produzione solo ed esclusivamente nella tenuta di San Guido. Questa delimitazione geografica permette al Sassicaia di essere l’unico vino italiano ad avere un riconoscimento DOC proprietario, ossia riferibile solo ad un’unica cantina. Questo, oltre alla qualità del prodotto, permette al Sassicaia di essere un vero e proprio vino luxury, esperienza sensoriale per pochi…

Il borgo di Castagneto Carducci in Val di Cornia e la vicina località di mare Marina di Castagneto Carducci sono una meta ideale per una vacanza in Toscana

I vigneti del Sassicaia, così come quelli di altri vini famosi della zona, come Bolgheri e Ornellaia, sono quasi tutti localizzati tra le colline di Bolgheri e di Castagneto Carducci, colline celebrate in molte delle rime del poeta. E sicuramente tra i versi che maggiormente riportano alla mente le immagini, gli odori e i gusti di quelle zone, va ricordata la celebre San Martino, in cui il poeta in pochi versi riesce a descrivere l’autunno incombente, fatto di nebbia, mare agitato e soprattutto di profumi: l’odore del mosto che si diffonde tra le stradine del paese e mette in giro il buon umore resta una delle rime più note tra gli abitanti di Castagneto Carducci:

La nebbia a gl’irti colli
piovigginando sale,
e sotto il maestrale
urla e biancheggia il mar;

ma per le vie del borgo
dal ribollir de’ tini
va l’aspro odor dei vini
l’anime a rallegrar…

Marina di Castagneto Carducci

Al di là della salubre aria collinare, Castagneto Carducci offre anche la possibilità di godere di un mare che si fregia della Bandiera Blu da tanti anni. Acqua limpida e servizi di ottimo livello fanno di questa zona di mare uno dei luoghi di vacanza più apprezzati da quanti cercano una località che possa offrire veramente tutto, dal mare alla collina, dalla cultura agli eventi estivi, dall’ottimo cibo di terra e di mare al vino e all’olio evo, dalla moda all’artigianato: il tutto, naturalmente strettamente Made in Tuscany.

Il borgo di Castagneto Carducci in Val di Cornia e la vicina località di mare Marina di Castagneto Carducci sono una meta ideale per una vacanza in Toscana

Quanti amano le passeggiate al fresco, tra gli alberi e il cicaleccio delle cicale, possono trovare nella secolare pineta una delle aree più fresche della zona: gli oltre dieci chilometri di pineta che corrono lungo la costa rappresentano un’ulteriore elemento peculiare di questa zona della Val di Cornia. Caratteristica di molte aree di mare della Toscana, la pineta di Marina di Castagneto Carducci offre la possibilità di campeggi per quanti vogliano vivere a stretto contatto con la natura.

E proprio all’interno della pineta, sorge una vera e propria oasi del divertimento per i più piccoli: il Parco dei divertimenti Cavallino Matto. Si tratta del più grande parco giochi della Toscana, ricco di attrazioni per bambini di ogni età: dai classici giochi dei parchi divertimenti al cinema 4D, dai percorsi didattici al teatro. E naturalmente il parco offre punti ristoro ed aree attrezzate per i picnic.

Il borgo di Castagneto Carducci in Val di Cornia e la vicina località di mare Marina di Castagneto Carducci sono una meta ideale per una vacanza in ToscanaPhoto Credits: www.tombolotalassoresort.it

Chi invece preferisce una vacanza rilassante ed elegante, allora può puntare con la massima sicurezza sul Tombolo Talasso Resort, sempre a Marina di Castagneto. In questo fantastico hotel con spa e talassoterapia, il relax e il benessere sono una vera arte, ideale per chi cerca una “Tuscany Lifestyle” lontano dalla confusione del turismo di famiglia.

Ma quant’è bella la Maremma? Se anche tu, come noi, se un appassionato di questo meraviglioso territorio, contattaci e ti terremo costantemente informato su ogni novità al riguardo.

Hai un’azienda maremmana da raccontare?

Scrivici

 


Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/castagneto-carducci-borgo-toscano/" width="100%" count="on" num="3"]