3 / 3 – Castelli e fortezza vicino al mare in Toscana: maestosi baluardi a guardia di terra e mare

Forte Filippo – Porto Ercole (Gr)

Forte Filippo è la sentinella che domina l’intera baia del porto vecchio. Si tratta di una fortificazione costiera realizzata nel 1558 per migliorare il sistema difensivo dello Stato dei Presidi. Il suo nome fu scelto in onore di re Filippo II di Spagna. Il Forte fu costruito con quattro bastioni ed è profondamente incassato in un fossato scavato nella roccia. L’unico punto di accesso è rappresentato da un ponte levatoio. Si può visitare solo il perimetro esterno, ma il camminamento sulle mura è molto suggestivo.

Forte Stella – Porto Ercole (Gr)

Anche Forte Stella venne edificato dagli spagnoli nella seconda metà del Cinquecento. La sua forma è una stella a sei punte. Tutta la struttura è circondata da un fossato, e la porta di accesso è preceduta da un ponte in pietra che ha sostituito in epoca moderna l’antico ponte levatoio. All’interno, si tengono mostre e rassegne culturali. Il panorama è assolutamente meraviglioso: l’isolotto a forma di tartaruga si trova proprio sotto.

Per approfondire: Orbetello: dagli etruschi ai Presidi Spagnoli, una storia ricca e affascinante

Forte Stella è uno dei forti di Porto Ercole, borgo toscano tra i più belli d'Italia

Rocca Aldobrandesca – Porto Ercole (Gr)

Le sue origini risalgono al 1074. Nella seconda metà del Cinquecento venne annessa allo Stato dei Presidi integrandola nel suo sistema difensivo. Alcuni ambienti sono privati, altri di proprietà comunale, e tra essi vi è la fortezza propriamente detta dove all’interno è stato allestito un museo. Per visitare la Rocca è necessaria un’autorizzazione comunale, ma vale la pena perché si può visitare una vera e propria cittadella spagnola del Cinquecento.

Rocca Aldobrandesca – Talamone (Gr)

La Rocca aldobrandesca di Talamone mostra una sezione rettangolare, con quattro torri che si innalzano agli angoli, tre delle quali presentano un aspetto molto simile, mentre la torre nord risulta più alta e massiccia rispetto alle altre. Attorno alla rocca una serie di cortine murarie, facenti parte del circuito delle Mura di Talamone, circondano l’area sui lati che si affacciano verso il mare.

Per approfondire: Talamone, antiche mura a picco sul mare

Vista di una fortezza toscana sul mare al tramonto

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/castelli-e-fortezze-vicino-al-mare-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]