Al Castello di Brolio, splendida costruzione neogotica nel cuore del Chianti, si organizzano divertenti cacce al tesoro per bambini nel bosco inglese fortemente voluto dal barone di ferro: Bettino Ricasoli

1 / 3 – Il castello di Brolio, storico baluardo del Chianti senese

Il castello di Brolio e la sua posizione strategica

Il castello di Brolio sorge nel centro dell’area del Chianti senese. È di origine longobarda, sebbene dell’antico fortilizio non rimanga oggi alcuna traccia, tranne la posizione. Il suo ruolo nella storia cominciò a rivestire sempre più rilevanza a partire dal XII° secolo, quando vi s’insediò la potente famiglia dei Ricasoli da Cacchiano, ai cui ancora oggi appartiene.

Il Castello di Brolio, nel Chianti senese, visto dalle vigne di proprietà

Castello di Brolio – Chianti senese

Il castello fu per secoli duramente conteso da Firenze e Siena

La sua posizione strategicamente basilare per il controllo della zona del Chianti ai margini dell’influenza fiorentina, ai confini col territorio senese, lo proiettò al centro delle molte guerre di frontiera che si susseguirono dal Trecento fino alla metà del XVI° secolo. Qui si trovava, infatti, il cuore del territorio fiorentino della Lega del Chianti – formata dai terzieri di Radda, Castellina e Gaiole -, da sempre ricca d’influenze feudali e aspramente contesa fra le due grandi potenze limitrofe. Tutti i castelli della zona, sia da parte fiorentina che senese, furono di conseguenza costantemente potenziati, tanto da originare due vere e proprie linee difensive contrapposte.

Il Castello di Brolio tuttavia fu quasi sempre in mano a Firenze, a eccezione di una temporanea occupazione senese seguita alla seconda invasione aragonese del Chianti nel 1472. In forza di questo evento, a partire dal 1484, dopo che il castello era tornato fiorentino, iniziò una profonda opera di ristrutturazione e potenziamento della roccaforte, tanto che si può considerare Brolio una delle prime fortezze bastionate italiane.

Ma che aspetto ha oggi il Castello di Brolio? Scoprilo a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/castello-di-brolio-bosco-caccia-tesoro-bambini/" width="100%" count="on" num="3"]