2 / 3 – L’eclettica magnificenza del Castello di Brolio

Nell’architettura del castello di Brolio c’è forse lo zampino di Giuliano da San Gallo

I suoi bastioni in pietra, ancora oggi in perfetto stato, mostrano una pianta pentagonale irregolare, sebbene con una struttura primitiva rispetto allo sviluppo che di lì a poco avrebbe avuto questa nuova forma di fortificazione. Non è certo, ma sembra che l’architetto responsabile dell’opera fosse Giuliano da Sangallo, che avrebbe affinato in seguito la sua architettura fortificatoria al servizio dei Medici.

La villa neogotica fatta costruire dal “Barone di ferro”

La cinta racchiude i resti dell’originale castello medievale, soprattutto il cassero e la chiesa romanica, oltre che una grandiosa villa neogotica in mattoni rossi fatta costruire al posto dei preesistenti locali dal celebre barone di ferro, Bettino Ricasoli, tra le altre uomo politico di spicco del XIX° secolo e secondo presidente del Consiglio del giovane Regno d’Italia, dopo la brevissima esperienza di Cavour nello stesso ruolo.

Per approfondire: Osterie veraci nel Chianti? Alcune non le dimenticherete facilmente

La villa neogotica del Castello di Brolio, nel Chianti senese

Castello di Brolio – Chianti senese

Al castello si produce un ottimo Chianti

Il castello sorge al centro di sterminati vigneti, dai quali sin dal 1141 i Ricasoli ricavano il loro famoso vino, che invecchia e affina nelle cantine all’interno delle possenti mura. Pur essendo privato, il castello è tuttora visitabile, a eccezione del palazzo. È possibile anche compiere per intero il giro degli spalti dai cui si può godere di una vista sterminata sugli splendidi territori del Chianti.

Scopri a pagina 3 il bosco incantato del Castello di Brolio e il percorso Brolio4kids

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/castello-di-brolio-bosco-caccia-tesoro-bambini/" width="100%" count="on" num="3"]