3 / 3 – Il bosco voluto dal Barone e il percorso per i più piccoli

Il fresco bosco del Castello di Brolio

Ma non è tutto, perché intorno al castello si spande un bosco particolare voluto dallo stesso Bettino Ricasoli secondo la sensibilità del suo tempo che prediligeva la vittoria della natura – e pertanto della casualità e della libertà della sua manifestazione – pur seguendo precise scelte estetiche e assolutamente intellettuali. In questo il Barone fu supportato dalle conoscenze del fratello Vincenzo, insigne botanico, e dalla sollecitudine di amici appassionati con cui ci furono ripetuti scambi di piante rare.

Così, se il viale di cipressi che oggi conduce al Castello rappresenta una delle più classiche immagini della Toscana, coi suoi filari che modellano magnificamente il percorso, ben diversa è l’impressione di chi, attraversando il bosco a piedi, insieme agli alberi tipici del territorio, può ammirare cedri del Libano, sequoie, ginepri della Virginia, o ginkgo. Una vera e propria dimensione incantata.

Per approfondire: Castelli in Toscana dove dormire per un weekend fuori dal tempo

Albero di gingko nel Castello di Brolio nel cuore del Chianti in Toscana

Castello di Brolio – Chianti senese

E poi c’è Brolio4kids

Inoltre il bosco inglese è perfetto anche per i più piccoli, grazie a un percorso di 45 minuti pensato per loro: Brolio4Kids. I bambini potranno infatti andare a caccia dei timbri che raffigurano sia gli animali che popolano il bosco – come il picchio muratore, il cinghiale, l’istrice, la volpe rossa o lo scoiattolo – sia le piante che lo hanno reso famoso. Basta che, grazie alla mappa disponibile all’inizio del percorso stesso, seguano la “Caccia ai Timbri” nel percorso “ai Pini”, segnalato da frecce rosse.

Undici le tappe dove timbrare la propria mappa per arrivare, un timbro dopo l’altro, fino alla biglietteria del Castello che potrà così consegnare ai piccoli esploratori una sorpresa. Ma anche gli adulti accompagnatori avranno la loro ricompensa: una degustazione omaggio di uno dei loro ottimi vini presso l’Enoteca Ricasoli.

Una bambina soffia su un dandelion

Bambina – Dandelion

Dove dormire e mangiare nei dintorni del castello di Brolio

Strutture ricettive

Castello Di Meleto Wine Destination (storico, elegante castello di charme); Castello di Spaltenna Exclusive Resort (resort esclusivo in un antico monastero del X secolo); Wine Resort Dievole (antica dimora finemente restaurata, immersa in 600 ettari di terreno); Borgo San Felice (delizioso borghetto che offre anche cucina gourmet); Ultimo Mulino Wellness Country Hotel (antico mulino restaurato con pietra originale).

Ristoranti vicino a Brolio

Il Pievano (una stella Michelin, in un convento millenario, l’ottimo chef di origine greca offre continui saggi del suo talento, tra raffinatezza equilibrio e un delicato tocco mediterraneo); Poggio Rosso (una stella Michelin, ristorante di Borgo San Felice, il pluristellato Enrico Bartolini ha messo ai fornelli il giovane Juan Quintero); Il Visibilio (piccolo ristorante gourmet dell’hotel The Club House); L’Asinello (una stella Michelin, tra amore per sapori intensi e proposte più creative); La Bottega del 30 (una stella Michelin, nel segno di una certa continuità improntata alla toscanità, c’è una costante ricerca dei sapori della tradizione).

Caro lettore, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Bruno Nascimento su Unsplash | L’immagine di copertina ha valore puramente illustrativo

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/castello-di-brolio-bosco-caccia-tesoro-bambini/" width="100%" count="on" num="3"]