2 / 3 – Boccaccesca 2023: tante iniziative, con l’evento clou insieme ad Annamaria Tossani

Gemellarsi con Certaldo è bello

Importante anche la presenza dei gemellati del Comune di Certaldo, ospitati nella terrazza Calindri, come viva rappresentazione di un viaggio enogastronomico alla scoperta di nuovi sapori.

Grigliata di spiedini allo street food di Boccacesca 2023

L’evento clou: Cuochi al Palazzo, condotto da Annamaria Tossani

Grande soddisfazione per uno dei momenti più attesi, Cuochi al Palazzo, condotto da Annamaria Tossani, una serie di piatti di grandi chef che si sono avvicendati ai fornelli davanti al Palazzo Pretorio: Omar Dhib – Enoteca Bruni (Firenze), Giuseppe Papallo – L’Architettura del cibo (Firenze), Nicholas Duonnolo – Ménagère (Firenze), Francys Salazar – Sevi (Firenze), Fabio Nistri – Degusteria italiana (Firenze), Paolo Gori – Burde (Firenze). E senza dimenticare “L’Aperitivo” a cura di Cosimo Neri del Salotto Negroni 1919 di Certaldo.

Anche i bambini si sono rivelati protagonisti della rassegna con “Oggi cucino io”: guidati da Sara Conforti, storica cuoca di Boccaccesca, hanno potuto realizzare la loro stessa merenda.

Il Premio Boccaccesca, presentato da Annamaria Tossani

Il Premio Boccaccesca – evento che si è svolto nel Cortile di Palazzo Pretorio, con la presenza del Sindaco di Certaldo Giacomo Cucini –  è stato presentato da Annamaria Tossani, ed è stato assegnato a Eike Schmidt, per aver portato “Le Gallerie degli Uffizi” nel mondo dei giovani e giovanissimi attraverso il linguaggio dei social. Proprio i social, quest’anno letteralmente invasi da Boccaccesca, hanno consentito di raggiungere un pubblico ancora più ampio. A partire da quest’edizione, inoltre, Boccaccesca vanta un nuovo sito internet dedicato (www.boccaccesca.it), inaugurato pochi giorni prima dell’inizio della manifestazione.

Workshop di cucina per bambini e bambine a Boccaccesca 2023 a Certaldo Alto

Degustando in Piazza e l’innovazione dell’intrattenimento musicale

Nel Borgo Basso, in Piazza Boccaccio, il grande protagonista è stato lo street food, con “Degustando in Piazza”: bar, ristoranti, enoteche e gelaterie si sono trasformate in gradite soste di un itinerario all’insegna del gusto.

Elemento innovativo di questa edizione si è rivelato l’intrattenimento musicale, particolarmente apprezzato, che ha registrato presenze importanti, come lo spettacolo di Radio Stop Party.

Scopri la venticinquesima edizione di Boccaccesca nelle parole dei protagonisti a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/certaldo-boccaccesca-2023/" width="100%" count="on" num="3"]