Leggende del cacao nel Pistoiese: Catinari e Corsini

Ad Agliana si trova un’altra leggenda del cioccolato in Toscana: il laboratorio di Roberto Catinari, tra i pionieri del cacao nella nostra regione. Dopo l’esperienza lavorativa da giovanissimo in una cioccolateria di Winterthur, in Svizzera, negli anni Ottanta aprì la sua bottega artigianale incentrata sul cioccolato, con un’attenzione particolare alla qualità delle materie prime. La produzione spazia dalle uova di Pasqua decorate a mano alle praline (più di cento, tutte diverse) fino ai cioccolatini ripieni di Vin Santo o Brunello in crosta di zucchero. Catinari è scomparso nel 2021, ma nel negozio di Agliana si porta avanti la sua tradizione.

Nel centro storico di Pistoia invece ha sede la storica cioccolateria e confetteria Corsini che dal 1918 produce le sue creazioni artigianali intessendo ricette che sono diventate miti, come le tavolette fondenti Delizie al Cioccolato o il loro dolce simbolo che è il Panforte Glacè al cioccolato, inventato negli anni Trenta e ricoperto, appunto, da un finissimo strato di fondente.

Show cooking di cioccolato

Da Vestri a Pistocchi: il cioccolato artigianale che oltrepassa la Valley

Non si può parlare di cioccolato artigianale toscano senza nominare Vestri, l’azienda familiare che nasce ad Arezzo negli anni Sessanta e che, guidata da Daniele e dalla moglie Stefania, conquista tutto il mondo con le sue creazioni. Vestri pone un’attenzione così grande alla materia prima che ha investito in una piantagione di cacao a Santo Domingo, dove seleziona le specie più pregiate. Fra le sue specialità c’è la Toscolata, la tavoletta che fa bene al cuore, che nasce da un progetto di nutraceutica finanziato dalla Regione Toscana.

A Firenze, infine, si trova il laboratorio dei maestri cioccolatieri Claudio e Claudia Pistocchi, che nel 1990 hanno inventato la Torta Pistocchi, divenuta celebre in tutto il mondo: una ricetta che il fratello e la sorella custodiscono gelosamente, basata solo su cacao amaro, cioccolato fondente e crema di latte, per un dolce ormai leggendario.

Per approfondire: Claudio Pistocchi, un’avventura al cioccolato fondente

Torta Pistocchi

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Sigmund su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cioccolato-che-passione-ecco-le-migliori-aziende-toscane/" width="100%" count="on" num="3"]