Cosa fare a Pasqua 2024 in Toscana: 10 eventi imperdibili in alcuni dei più bei borghi toscani ricchi di fascino, tradizione e autenticità

Perché la data della Pasqua cambia ogni anno?

Cari lettori e care lettrici, ci stiamo approssimando alla Pasqua che quest’anno cade abbastanza presto, il 31 di marzo 2024. Già, ma perché la data della Pasqua cambia ogni anno? Forse non tutti lo sanno. Per farla breve, il principio-regola venne stabilito dal Concilio di Nicea del 325 d.C.: la Pasqua sarebbe caduta la domenica successiva alla prima luna piena di primavera, il cui equinozio è, come sappiamo, il 21 di marzo. E da quel momento il calcolo è rimasto lo stesso.

Uova di Pasqua e fiori su un tavolo per il pranzo tipico

Di conseguenza la Pasqua sarà sempre compresa nel periodo dal 22 marzo al 25 aprile inclusi. Supponendo infatti che il primo plenilunio di primavera si verificasse il giorno dell’equinozio stesso, e fosse un sabato, allora la Pasqua cadrebbe il giorno immediatamente successivo, ovvero il 22 marzo. Qualora invece il plenilunio si verificasse il 20 marzo, ad esempio, bisognerebbe attendere il plenilunio successivo – dopo 29 giorni -, approdando quindi al 18 aprile. Se infine questo giorno fosse domenica, occorrerebbe fissare la data della Pasqua alla domenica successiva, ovvero al 25 aprile.

Tanti modi per passare una bella Pasqua in Toscana

Chiarito questo, ci sono eventi da non perdere durante la Pasqua in Toscana. Noi ne abbiamo selezionati 10 per voi. Seguiteci in questa e nelle prossime pagine e scopriteli tutti!

Scopri gli eventi imperdibili a Pasqua in Toscana: vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-fare-a-pasqua-2024-in-toscana-10-eventi-da-non-perdere/" width="100%" count="on" num="3"]