La benedizione del mare a Porto Santo Stefano

A Porto Santo Stefano, alle prime luci dell’alba della domenica di Pasqua, sfila una processione molto sentita che conduce il Cristo risorto per le vie del paese. Il corteo ha inizio alle 7 del mattino dalla Chiesa di Santo Stefano, scorre davanti alla Chiesa dell’Immacolata e, dopo un lungo tragitto, in capo a circa due ore ritorna alla Chiesa di partenza. La tappa che segna il momento culminante del percorso è senza dubbio quella del porto. Qui la statua viene innalzata per tre volte, mentre i pescherecci suonano le sirene: è la suggestiva benedizione del mare.

Ristorarsi a Porto Santo Stefano

Argentario Golf & Wellness Resort (lussuoso resort a 5 stelle, con campo da golf 18 buche, due ristoranti e spa).
L’Oste Dispensa (a Orbetello, l’accento è posto sui prodotti locali, sul mare e sul pesce pescato in modo sostenibile).

Per approfondire: Monte Argentario: la penisola un tempo isola dell’Arcipelago Toscano

Panorama di Porto Santo Stefano all'Argentario: giornata limpida e mare cristallino

Musei aperti e caccia alle uova di Pasqua in Toscana

Nella domenica di Pasqua e nel lunedì di Pasquetta molti musei toscani rimarranno aperti. Si può scegliere tra il Museo del Novecento o la Galleria degli Uffizi di Firenze, il Museo delle Sinopie di Pisa, e tanti altri, per una Pasqua culturale.
Se invece preferite le attività all’aperto, potete partecipate a una avventurosa caccia alle uova nel bosco di Lecceto, o ai Giardini del Parterre di Cortona: il divertimento, per grandi e piccoli, è assicurato.

Mangiare e dormire a Cortona

Relais La Corte dei Papi (charming hotel in un antico casolare padronale risalente al Settecento).
Osteria del Teatro (cucina della tradizione, ma anche stagionalità dei prodotti, con piatti sempre gustosi, colorati, compositi e ben presentati).

Palazzo Comunale di Cortona, borgo di origini etrusche in Val di Chiana

Lo Scoppio del Carro di Firenze

Last but not least, l’evento pasquale clou in Toscana, che in genere inseriamo all’inizio dei nostri suggerimenti, ma che oggi si guadagna l’ultimo posto, non certo per importanza, ma per un’umiltà che si armonizza bene con l’evento cristiano.

La mattina di Pasqua, nel capoluogo toscano, si attende con trepidazione lo Scoppio del Carro. La tradizione risale ai tempi della prima crociata e al periodo di splendore della famiglia dei Pazzi che costruì il primo Carro di Fuoco da cui, simbolicamente, si sprigionano scintille di luce benedetta da distribuire a tutta la città.

150 figuranti, tra sbandieratori, musici e armati partono su un carro trainato da buoi dal piazzale del Prato e arrivano in piazza Duomo. Il brindellone, una torre pirotecnica ricolma di fuochi d’artificio e mortaretti, viene posizionato tra il battistero e la cattedrale. Al culmine della cerimonia religiosa, l’arcivescovo accende dall’altare del Duomo un razzo a forma di colomba (la colombina) che, tramite un meccanismo a fune, percorre tutta la navata centrale della chiesa, raggiunge il carro all’esterno facendolo scoppiare, per poi tornare indietro nella zona del coro maggiore, dentro la chiesa stessa. Tradizione vuole che l’eventuale incepparsi del meccanismo sia segno di cattivo auspicio per il successivo raccolto nei campi.

Ristoranti e hotel a Firenze

Hotel Calimala (connubio tra eleganza classica e arte contemporanea, con terrazza strepitosa e vista a 360° gradi in mezzo al centro della città).
Ristorante Ora d’aria (dietro agli Uffizi, lo chef Marco Stabile propone piatti con svariati richiami toscani, reinterpretando tuttavia in modo creativo la cucina italiana).

Per approfondire: Lo scoppio del carro: il brindellone pirotecnico che sfolgora nella Pasqua fiorentina

Lo Scoppio del Carro a Firenze in Piazza Duomo la mattina di Pasqua, antica tradizione pasquale toscana

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Michal Balog su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-fare-a-pasqua-2024-in-toscana-10-eventi-da-non-perdere/" width="100%" count="on" num="3"]