Il Giro delle Sette Chiese del Mugello

La tradizione del Giro delle Sette Chiese del Mugello evoca le 7 tappe di Gesù durante la Passione, e si tiene il Venerdì Santo, lungo un itinerario che attraversa pievi, antichi santuari e piccole chiese di campagna.
Si parte dalla Pieve di San Lorenzo, e si visitano la Pieve di San Giovanni Maggiore, la Chiesa del Salto in Panicaglia, la Chiesa di San Michele a Ronta, Sant’Agata a Mucciano e la piccola Chiesa di Montefloscoli. Il cammino termina al Santuario del Santissimo Crocifisso a Borgo.

Dove mangiare e dormire in Mugello

Castelluccio Agriturismo (charme and relax rural chic).
La Bottega del Cornocchio (tra i migliori tortelli di patate di tutto il Mugello).

Per approfondire: Il sentiero dei pittori nel Mugello: alla scoperta dei paesaggi che ispirarono Giotto

Cosa vedere in Mugello? Tra Borghi più Belli d'Italia, laghi, colline e cucina è una perfetta meta in Toscana fuori dal turismo di massa

I 12 Scalzi di Pienza

La Processione degli Scalzi di Pienza, che si tiene la sera del Venerdì Santo, inizia e termina davanti al Duomo di Santa Maria Assunta. Il corteo è aperto da 12 figuranti scalzi e incappucciati che reggono una fiaccola e trasportano la statua del Cristo morto. Li segue un corteo storico che marcia per le vie del centro storico della città al suono della banda.

Mangiare e dormire a Pienza

Relais Osteria dell’Orcia (a Bagno Vignoni, in un edificio storico del XVI secolo, bella esperienza di benessere e relax).
Dopolavoro La Foce (sosta senza impegno all’insegna dei prodotti e dei vini tipici del luogo).

Duomo di Pienza - Concattedrale di Santa Maria Assunta

La Processione dei misteri di San Gimignano

I misteri di San Gimignano cominciano alla mezzanotte del Sabato Santo. Per le vie del centro storico, da Piazza della Cisterna a Piazza Duomo, sfila una processione di 60 persone, in abiti medievali, che scortano un carro di legno con statue – scolpite tra il Seicento e l’Ottocento – che narrano la Passione di Cristo.

Ristorarsi a San Gimignano

L’Antico Pozzo (charming hotel all’interno d’un palazzo storico dentro le mura di uno dei più bei borghi d’Itala).
Linfa (una stella Michelin, lo chef Vincenzo Martella propone piatti di terra e di mare, i cui ingredienti sono spesso mischiati con estrema disinvoltura nella stessa composizione).

Per approfondire: San Gimignano e le sue torri

Il borgo medievale di San Gimignano conosciuto come la Manhattan del Medioevo

Gli sbandieratori di Figline Valdarno

A Figline Valdarno l’appuntamento con la Pasqua è alle ore 14:00 del Sabato Santo quando, per le vie del centro, sfila il Corteo delle Quattro Contrade in costume storico, preceduto dagli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini. Alle 16:00, su Piazza Ficino, si apre il grande uovo di Pasqua e la cioccolata viene distribuita ai bambini. L’evento è uno spettacolo da non perdere.

Ristorarsi a Figline Valdarno

Viesca Toscana (villa elegante arredata con pezzi d’antiquariato).
Convivio in Casagrande (un mix di sapori genuini in una residenza storica trecentesca di campagna).

Finisci di scoprire gli imperdibili eventi della Pasqua in Toscana: vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosa-fare-a-pasqua-2024-in-toscana-10-eventi-da-non-perdere/" width="100%" count="on" num="3"]