Nel segno di cosmopolitismo, universalismo e decentramento culturale

Gli oggetti esotici raccolti dai collezionisti mostrano la costante ricerca dell’armonica convivenza fra culture diverse, alla base di un’ormai perduta civiltà integrata col vivere quotidiano.

Così vengono illustrate diverse modalità di connessione e di convivenza creativa tra il sé e l’altro. I manufatti extraeuropei, sempre intrecciati per ragioni profonde negli interni dell’élite europea, valgono non solo da chiaro indice di cosmopolitismo e universalismo, ma anche da mirabili tappe del nostro decentramento culturale.

La casa-museo di Frederick Stibbert si trasforma così in un esempio tuttora vitale di questa interazione, testimoniata dalla scelta di allestimenti voluti dal collezionista e sempre evidenti agli occhi del visitatore.

Armatura giapponese in mostra al Museo Stibbert di Firenze

Dove dormire e mangiare vicino al Museo Stibbert di Firenze

Strutture ricettive

Ape Rosa Relais (un raffinato bed and breakfast ospitato in una villa fiorentina del Settecento); Le Nove Muse Guesthouse (camere nuove, belle, spaziose, moderne e dotate di tutti i comfort); Palazzo Galletti – Florence b&b (un boutique B&B di charme); The Social Hub Florence Lavagnini (perfetto per soggiornare, studiare, lavorare e divertirsi); B&B Dimora Salviati (grazioso B&B ospitato in un villino ottocentesco situato in zona verde).

Strutture ristorative

Fratelli Briganti (locale storico dove già a colpo d’occhio si respira la fiorentinità più autentica); L’angolo del gusto (qui il punto di forza è la celebre bistecca alla fiorentina); Trattoria La Grotta Parri (un bel tuffo nel passato di una cucina tradizionale e verace); Rusticheria (in stile rustico, ottime le schiacciate); Ristorante Lorenzo de Medici Senza Glutine Firenze (perfetto per chi soffre de celiachia).

Bistecca alla fiorentina cuoce sulla brace con ciocco di legno e rosmarino

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di Elizabeth Kay su Unsplash | La foto di copertina è puramente illustrativa

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cosi-lontani-cosi-vicini-al-museo-stibbert-il-fascino-esotico-non-manca-mai/" width="100%" count="on" num="3"]