2 / 3 – Quanti fulmini hanno colpito la palla dorata della Cupola del Brunelleschi

La palla dorata del Duomo di Firenze

La palla di rame dorata venne realizzata dal Verrocchio intorno al 1470. Il contratto con l’artista prevedeva che l’opera venisse costruita con otto pezzi del miglior rame in commercio, che all’epoca veniva da Cipro o dall’Europa Centrale.

È proprio questa la ragione per cui il Verrocchio soggiornò a Venezia per alcuni mesi nel 1469, attendendo l’arrivo del carico giusto. La palla venne issata con la croce sulla Cupola del Duomo di Firenze il 27 maggio 1471.

Per approfondire: Brunelleschi e il miracolo della Cupola del Duomo di Firenze

La Cupola del Duomo di Firenze ad opera di Filippo Brunelleschi è la più grande cupola in muratura del mondo. La sua storia racconta aneddoti e curiosità

I fulmini che hanno colpito il Duomo fiorentino

Da questo giorno in poi le cose per Firenze cambiarono. Il primo fulmine cadde sulla palla il 5 aprile 1492, distruggendone più di un terzo, ma non provocando danni troppo ingenti. Nella notte tra il 26 e il 27 gennaio 1601 una saetta colpì nuovamente la palla di rame che rotolò giù dalla Cupola con i suoi 19 quintali di peso, portandosi dietro parti della lanterna e facendo volare i frammenti di marmo fino a metà di Via de’ Servi.

L’opera del Verrocchio venne rimessa al suo posto nel 1602 e a eterna memoria dell’accaduto, tanto fu lo spavento della Repubblica fiorentina, si decise di porre una lastra circolare di marmo bianco nel punto esatto in cui la palla si schiantò al suolo, ovvero dietro al Duomo, di fronte a via dell’Oriuolo. Inoltre per volere del Ferdinando II, Granduca di Toscana, all’interno del Duomo vennero posti alcuni Agnus Dei e reliquie di santi, affinché proteggessero la Cattedrale dai fulmini.

Scopri a pagina 3 la gabbia per i grilli sulla Cupola del Duomo di Firenze

Informazioni sull'autore

Marta Pintus Blogger di TuscanyPeople
Blogger & Ambassador of Tuscany, SEO, Web Editor
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cupola-del-duomo-di-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]